Sviluppo e crescita automotive

Il Gruppo Renault continua la sua forte crescita: reddittività raddoppiata, free cash-flow record, ripristino dei dividendi e ulteriore miglioramento della performance per il 2023

Sviluppo e crescita automotive – Superamento delle prospettive finanziarie del 2022 (riviste al rialzo a Luglio 2022)

  • Significativo miglioramento della redditività: margine operativo al 5,6% rispetto a una prospettiva finanziaria di oltre il 5%, con un aumento di 1,4 miliardi di euro rispetto al 2021 (+2,8 punti)
  • Margine operativo del Ramo Auto per veicolo a livelli record
  • Generazione record di free cash-flow: 2,1 miliardi di euro rispetto ad una prospettiva finanziaria di oltre 1,5 miliardi di euro (+1,2 miliardi di euro rispetto al 2021)
  • Consolidamento della struttura finanziaria: ritorno a una posizione netta finanziaria positiva di +549 milioni di euro al 31 dicembre 2022 (+1,6 miliardi di euro rispetto al 2021)
  • Portafoglio ordini a livelli record e successo dei nuovi veicoli
  • Prospettive finanziarie 2023:
    • Margine operativo del Gruppo superiore o pari al 6%
    • Free cash-flow operativo del Ramo Auto superiore o pari a 2 miliardi di euro
  • Proposta di un dividendo di 0,25 euro sottoposta al voto dell’Assemblea Generale degli Azionisti dell’11 maggio 2023

Sviluppo e crescita automotive

 «Il 2022 ha più che mantenuto le sue promesse: con risultati che hanno superato gli obiettivi iniziali e le aspettative del mercato, concludiamo la fase “Resurrection” con tre anni di anticipo. Questa performance rispecchia tutta l’energia e l’impegno dei team del Gruppo Renault, sebbene abbiamo dovuto far fronte ai forti venti contrari della cessione dell’attività in Russia, della crisi dei semiconduttori e dell’inflazione dei costi. I principi fondamentali del Gruppo sono stati risanati a fondo e non torneremo indietro. Lo dimostrano le prospettive finanziarie del 2023 e il ripristino dei dividendi. Inoltre, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di ridurre del 25% la carbon footprint nel mondo dal 2010.

Ci tengo a ringraziare tutti i team per i buoni risultati. Siamo fiduciosi nel futuro del Gruppo. La straordinaria partecipazione dei dipendenti al Piano di azionariato è un esempio che mi rende particolarmente orgoglioso.

La seconda fase del piano, “Renovation”, incentrata sui prodotti, già ampiamente avviata, consentirà al Gruppo di disporre della miglior gamma di veicoli da 30 anni a questa parte. I successi di Renault Megane E-TECH Electric, Renault Austral e Dacia Jogger sono solo i primi di quest’ondata.

L’esecuzione in anticipo delle prime fasi strategiche e finanziarie della Renaulution ci permette di aprire fin d’ora il capitolo più entusiasmante del nostro piano: “Revolution”.

Infine, come annunciato lo scorso 6 febbraio con i nostri partner Nissan e Mitsubishi, le nuove fondamenta della nostra Alleanza si concretizzeranno già da quest’anno con progetti operativi destinati a creare valore per tutti gli stakeholder. Forza 2023!»  ha dichiarato Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault

 

I risultati presentati si riferiscono alle attività portate avanti (escluse Avtovaz e Renault Russia, le cui cessioni sono state annunciate il 16 maggio 2022)

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Renault