Volvo cars

Aumento delle vendite a livello globale trainato dai modelli elettrificati e dal successo del SUV compatto EX30

Volvo Cars ha annunciato di aver venduto 71.514 autovetture nel mese di giugno, segnando un aumento dell’8% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questo incremento è stato trainato principalmente dalle eccellenti performance nei mercati europei e latinoamericani, oltre che dal successo del SUV compatto completamente elettrico EX30.

Le vendite dei modelli elettrificati di Volvo, che includono auto completamente elettriche e ibride plug-in, sono cresciute del 41% rispetto al giugno dell’anno scorso, rappresentando il 48% delle vendite totali del mese. In particolare, le vetture completamente elettriche hanno costituito il 26% delle vendite complessive.

Da gennaio a giugno, Volvo Cars ha venduto 388.073 unità a livello globale, registrando un aumento del 14% rispetto allo stesso periodo del 2023. “I dati di vendita di giugno testimoniano il successo delle iniziative strategiche a lungo termine e la forte domanda per le nostre auto,” ha dichiarato Björn Annwall, Chief Commercial Officer e Vice CEO di Volvo Cars. “Sono particolarmente soddisfatto dei risultati di vendita della EX30, che continuano a mantenersi elevati.”

Volvo Cars

In Europa, le vendite hanno raggiunto le 36.474 unità a giugno, con un incremento del 34% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I modelli elettrificati hanno visto un aumento delle vendite del 54%, rappresentando il 66% delle auto vendute in Europa nel mese di giugno.

Negli Stati Uniti, le vendite sono scese del 28% a giugno, con un totale di 9.304 auto vendute. Tuttavia, le vendite di modelli ibridi plug-in sono aumentate del 75% rispetto all’anno precedente. Il calo complessivo è stato attribuito a problemi informatici che hanno colpito numerosi concessionari, causando interruzioni nelle operazioni.

In Cina, Volvo Cars ha venduto 14.049 auto, registrando un calo del 9% rispetto al giugno 2023. Le vendite di modelli elettrificati hanno raggiunto le 1.448 unità, con un incremento del 12% rispetto all’anno precedente. Il modello più venduto di giugno è stato il Volvo XC60 con 19.222 unità, seguito dalla XC40/EX40 con 16.195 unità e dalla EX30 con 12.513 unità vendute.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Volvo cars