logo aiparkSi svolgerà presso la stazione Leopolda di Firenze il 9 e il 10 giugno Aipark Pdays – Mobilità e Sosta.Manifestazione biennale conference ed exhibition, che ha come obiettivo promuovere a livello nazionale e internazionale, la mobilità e la sosta urbana.

L’INIZIATIVA
L’iniziativa di   Aipark Pdays è quella di proporre dei temi, ovvero la sosta, lo sviluppo e l’innovazione tecnologica applicata alla mobilità urbana e alla città, con una particolare attenzione verso il cittadino.  Sviluppare la professionalizzazione e la managerialità del settore non solo attraverso il confronto, ma anche con specifici momenti di formazione dedicati agli addetti e parlare di tecnologie future, smart city, wise people e internet.
Ci sarà come particolare presenza GART, l’Autorità di Trasporto francese, che illustrerà a nuova riforma per la decentralizzazione della sosta in Francia con dei principali obiettivi:
  • dare alle autorità locali e in particolare ai responsabili della mobilità i necessari strumenti per gestire la mobilità urbana integrando la sosta nel sistema generale del trasporto.
  •  rendere finalmente efficace il contributo della sosta alla ripartizione modale.

Verranno dedicate due sessioni per quanto riguarda il confronto tra sosta e commercio, ovvero la relazione tra sosta tariffata e commercio al dettaglio nei centri urbani. Sono molte le città europee che hanno visto un drastico calo per quanto riguarda l’attività commerciali nei centri urbani, questo calo è dovuto alla recente crisi economica, nell’enorme crescita del commercio online e nelle errate politiche di pianificazione urbana.  Ci potrà essere un’unione fra  il settore della sosta su strada, i parcheggi pubblici e le autorimesse, per una migliore soluzione,con la collaborazione di CONFCOMMERCIO MOBILITA’.

Inoltre verrà dedicata una sessione speciale di formazione, organizzata dalla Commissione Intelligent Energy Europe dell’Unione Europea, in particolare rivolta ai Responsabili delle Pubbliche Amministrazioni e delle Società di gestione e offrirà training e supporto sulle opportunità offerte dalla gestione della sosta urbana.
Redazione Fleetime.