Auto diesel e benzina gennaio 2022

Analisi immatricolazioni auto per alimentazione gennaio 2022

Auto diesel e benzina – Sotto il profilo delle alimentazioni, un altro tracollo vertiginoso interessa benzina e diesel che archiviano nel mese una quota rispettivamente del 27,2% (-8,7 p.p.) e 19% (-8 p.p.). Continua la crescita imponente del Gpl che recupera 3 punti e arriva al 9,2% di quota, mentre il metano nel mese perde quasi la metà dei volumi, all’1,3% di quota.

In forte espansione le ibride che si confermano market leader con il 34,9% delle preferenze, con le “full” hybrid al 10% e le “mild” al 24,9%. Come anticipato, seppur con volumi in crescita del 45/46% le elettriche pure BEV e le ibride Plug-in crollano in termini di rappresentatività rispetto a dicembre, fermandosi rispettivamente al 3,4% e al 5% di quota, complessivamente circa 5 punti in meno del mese scorso.

Forte calo a doppia cifra nel mese per tutti i segmenti (ad eccezione dell’alto di gamma), con una crescita di quota per le utilitarie, una sostenuta contrazione per le piccole (A) e le medie (C) e una stabilità per i segmenti D, E e alto di gamma.

Tra le carrozzerie nel mese crossover e fuoristrada arrivano a coprire quasi il 52% delle preferenze, a fronte di una contrazione delle berline al 42,4% e delle station wagon al 2,6%.

Le aree geografiche evidenziano un calo generalizzato a doppia cifra, con una stabilità di quota del Nord Ovest (al 30,6%), il recupero di oltre 1 punto del Nord Est (al 28,7% ma al 22,9% nell’analisi al netto del noleggio); la contrazione di rappresentatività del Centro Italia e dell’area meridionale, mentre salgono di qualche decimale le isole al 6%.

Auto diesel e benzina – analisi immatricolazioni

Le emissioni medie di CO2 delle nuove immatricolazioni scendono in gennaio a 118,2 g/Km, in calo dell’8,1% rispetto ai 128,6 g/Km dello stesso mese 2021. L’analisi delle immatricolazioni per fascia di CO2 riflette il crollo di quota delle elettriche e plug-in. Le fasce 0-20 g/Km e 21-60 g/Km scendono, infatti, su una quota combinata dell’8,1%, sale invece al 68,6% la fascia 61-135 g/Km. Scende al 19,1% la quota delle vetture da 136 a 190 g/Km, mentre rimane abbastanza stabile all’1,8% quella penalizzata dal malus oltre i 190 g/Km.

Il mercato dell’usato nel mese di gennaio segna una crescita vertiginosa: +34,3% (su un gennaio 2021 molto fiacco), con 348.137 passaggi di proprietà al lordo delle minivolture.

 

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

 

Fonte press UNRAE