Auto diesel usate – La ormai ridotta offerta di auto diesel in arrivo sul mercato è una buona notizia per i venditori di auto usate. Mentre la domanda di auto nuove e usate è in declino, la caduta è molto meno evidente nel mercato delle auto usate.
Quando la domanda dei diesel usati viene combinata con la riduzione dell’offerta, il risultato netto è che il prezzo delle auto diesel usate B2C online rimane generalmente stabile su tutti i mercati, secondo INDICATA

Ma questa visione di alto livello deve essere considerata attentamente ed esplorata per capire veramente cosa sta succedendo. I valori diesel usati non collassano

Ciò che emerge da un livello elevato è che i valori dell’usato diesel non sta crollando. Anche in Germania, dove una recensione dell’MDS di INDICATA ha mostrato che i concessionari tedeschi hanno eliminato più scorte di quanto avrebbero potuto fare, i prezzi delle auto diesel usate sono in aumento, con un aumento del 2,8% in media nel secondo trimestre del 2019 rispetto al secondo trimestre del 2018. In effetti, B2C online i prezzi delle auto diesel usate sono aumentati del 2% nei primi sette mesi del 2019 rispetto al calo del 3,5% dei prezzi medi delle auto usate.

I prezzi medi delle auto diesel usate B2C online sono aumentati anche in Francia (+ 3,1%) per il secondo trimestre del 2019 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Mentre i valori dell’usato sono rimasti pressoché invariati nel 2019 con solo un aumento dello 0,2% da gennaio a luglio, la situazione dei prezzi medi delle auto a benzina usate B2C online segue un modello simile ma più grave di quello che sta accadendo in Germania, scendendo del 6,4% in sette mesi. 

I prezzi del diesel nel Regno Unito calano mentre la benzina salta

Il Regno Unito ha visto i prezzi medi del diesel usato scendere dell’1,1% nel secondo trimestre del 2019 a una media di € 14.848 per auto rispetto a € 15.026 per auto dell’anno scorso, mentre i prezzi delle auto usate a benzina sono aumentati del 3,6% nello stesso trimestre ha raggiunto una media di € 13.114 per unità nel secondo trimestre del 2019.

In generale, Francia e Spagna continuano a mostrare i prezzi delle auto usate B2C online per le auto a benzina che hanno sovraperformato il diesel, mentre gli altri tre mercati mostrano che le auto diesel usate B2C online in media ottengono risultati migliori.

Il mercato spagnolo fornisce una visione più approfondita delle dinamiche mutevoli

Fare un tuffo nei dati di INDICATA in Spagna fornisce una visione più approfondita delle mutevoli dinamiche di mercato e del perché si dovrebbe considerare di approfondire modelli specifici prima di trarre troppe conclusioni.
Mentre entrambi i segmenti B e C in Spagna hanno mostrato salutari aumenti dei prezzi medi della benzina usati per le auto, la situazione dei SUV a benzina del segmento J è molto meno drammatica.

A luglio 2019 le auto a benzina usate del segmento B erano al 104% del punto indice rispetto all’anno precedente, mentre le auto a benzina del segmento C usate andavano ancora meglio, toccando il 107%. Ma i SUV a benzina usati hanno visto solo un aumento dell’uno per cento del loro valore dell’indice nello stesso periodo.

I valori dell’indice delle auto diesel usate di INDICATA mostrano uno schema ancora più diversificato, con l’indice SUV del segmento J che scende al 98%; Il segmento B utilizzava un indice diesel che scende al 99%; mentre il segmento C ha utilizzato l’indice diesel in realtà ha mostrato un aumento dei prezzi, sebbene solo al 101%.

 

 

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Autorola