Mercato auto agosto 2020

Analisi di mercato auto per alimentazione agosto 2020

Auto ibride ed elettriche – Le vetture diesel ad agosto si riducono del 18% e rappresentano il 35% del mercato, quota che si mantiene tale anche nei primi 8 mesi del 2020 (7 punti in meno rispetto allo stesso periodo del 2019), a fronte di immatricolazioni a -48%. Le auto a benzina calano del 18% nel mese e del 42% nel cumulato, e rappresentano il 36% del mercato di agosto ed il 42% del totale immatricolato a gennaio-agosto.

Risultano nel complesso in crescita le vendite di auto ad alimentazione alternativa, che raggiungono, nel mese, una quota del 29%, in aumento del 57%, mentre si riducono del 4% nei primi otto mesi del 2020 rappresentando il 23% del totale mercato, 8 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo del 2019.

Auto a Gas

Ancora in flessione le autovetture alimentate a Gas: GPL a -33% nel mese e -45% nel cumulato, raggiungendo una quota del 7% nel mese e del 6% nel progressivo 2020; in aumento le auto a metano, +12% ad agosto, con una quota sul totale mercato del 2,8% e -14% nei primi otto mesi del 2020, con una quota del 2,4%.

Auto ibride ed elettriche

Continua la crescita del segmento delle autovetture ibride ed elettriche, +241% ad agosto e +49% da inizio 2020. Tra queste, le autovetture ibride mild e full crescono del 225% nel mese, con una quota di mercato del 15%, e del 36,7% nei primi otto mesi del 2020, con una quota dell’11% (più del doppio rispetto allo stesso periodo del 2019).

Le ricaricabili vendute ad agosto 2020 sono il 320% in più rispetto ad agosto 2019, grazie alle forti variazioni positive sia delle autovetture elettriche (+255% e 2,1% di quota), che, soprattutto, delle ibride plug-in (+433% e 1,8% di quota), le quali, insieme, rappresentano, il 3,9% del mercato ad agosto e il 2,8% nei primi otto mesi. Anche ad agosto, la versione ibrida della Panda risulta il modello più venduto tra tutte le vetture ibride.

Mercato Auto per segmenti

In riferimento al mercato per segmenti, ad agosto le immatricolazioni di vetture superutilitarie continuano ad essere in calo, -26% (i modelli più venduti nel mese si confermano Fiat Panda e Fiat 500, che, insieme, rappresentano il 52% del segmento),
mentre le utilitarie vedono crescere il proprio mercato del 5% (al primo posto si colloca Lancia Ypsilon).

Le autovetture medie registrano un incremento del 3% e le medieinferiori del 4%, mentre le medie superiori riportano una leggera contrazione dell’1%. In calo i SUV medi, che cedono il 5% del mercato, mentre crescono i SUV delle altre dimensioni: i SUV piccoli del 18% (al primo posto la Fiat 500X e al terzo la Jeep Renegade), i SUV compatti del 7% (al primo posto la Jeep Compass) e, infine, i SUV grandi del 36%, rispetto a agosto 2019.

Complessivamente, i SUV registrano un aumento tendenziale dell’11,5% (il 19% delle immatricolazioni di SUV appartiene a vetture del Gruppo FCA) e rappresentano il 45% del mercato del mese. La variazione è negativa anche per le immatricolazioni di monovolumi, che ad agosto si riducono del 6% nonostante la crescita dei piccoli monovolumi (+21%). Infine, si segnala il calo delle auto superiori (-2%), delle auto di lusso (-45%) e delle sportive (-65%). Nei primi otto mesi del 2020, risultano in calo le immatricolazioni di tutti i segmenti.

 

 

Redazione Fleetime