Autostrade, proposta d’introduzione della tariffa unica per l’utilizzo delle autostrade e l’eliminazione del casello

Autostrade, il governo sta pensando ad una tariffa unica europea, con l’eliminazione dei caselli e abbonamento flat a tutte le tratte europee. Lo ha annunciato il ministro Luigi Di Maio in diretta FB. “Dobbiamo parlare di rete autostradale europea con tariffa unica. Abbonamento annuale e i ceselli verranno eliminati. I soldi andranno a una società statale per investimenti”.

Autostrade. In Europa già accade

Basti pensare che in Germania, Svezia e nel Regno Unito le autostrade sono pubbliche e gratuite e che in Austria, il sistema che qui viene proposto, è sempre stato in funzione. In Austria, infatti, “Per i veicoli fino a 3,5 tonnellate, si paga con l’acquisto di un bollo autoadesivo, che prevede varie durate, fino ad un costo annuale di 87,30 euro.”

Queste sono solo alcune delle realtà che ci circondano. Sono realtà che funzionano, possibili, realtà che non devono essere ammirate ma concretizzate.

Come Funziona ?

Si sostiene che 80 euro annuali per chi utilizza giornalmente le autostrade e, tariffe giornaliere da 2, 7 o 14 giorni, per chi utilizza in maniera sporadica le autostrade, potrebbe essere una soluzione.

Ad inizio anno si compra un bollo da applicare sul parabrezza ( vi sarà capitato andando in Svizzera ) e si registra la targa in un sistema elettronico. Il sistema riconosce il veicolo alla barriera in uscita e lo lascia passare. Stesso ragionamento per i bolli giornalieri, da acquistare quando serve, per viaggi occasionali o vacanze.

 

 

Redazione Fleetime