BMW Group e Daimler AG, cooperazione strategica a lungo termine

BMW Group e la Daimler AG devono unire le loro forze alla guida automatizzata. Inizialmente, l’attenzione sarà rivolta allo sviluppo di tecnologie di prossima generazione per i sistemi di assistenza alla guida, alla guida automatizzata sulle autostrade e alle funzionalità di parcheggio (fino al livello 4 SAE).

Le due società hanno firmato un Memorandum of Understanding per sviluppare congiuntamente questa tecnologia, che è la chiave per la mobilità futura. BMW Group e la Daimler AG vedono la loro partnership come una cooperazione strategica a lungo termine e mirano a rendere ampiamente disponibili le tecnologie di livello superiore entro la metà del prossimo decennio.

“Continuando a perseguire la nostra strategia, stiamo unendo le competenze di due leader tecnologici. Nel BMW Group, le partnership a lungo termine all’interno di una piattaforma flessibile, scalabile e non esclusiva sono fondamentali per far avanzare l’industrializzazione della guida autonoma. La combinazione delle competenze chiave delle nostre due società aumenterà la nostra forza innovativa e accelererà la diffusione di questa tecnologia “, ha affermato Klaus Fröhlich, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG, Development.

Ola Källenius, membro del Board of Management di Daimler AG, responsabile di Group Research e Mercedes-Benz Cars Development, ha dichiarato: “La guida autonoma è una delle tendenze più rivoluzionarie per noi al momento, e l’intero Daimler Group sta lavorando molto duramente su di esso. Come sempre a Daimler, la nostra massima priorità è la sicurezza. Invece di soluzioni individuali e stand-alone, vogliamo sviluppare un sistema generale affidabile che offra un valore aggiunto notevole per i clienti. Lavorando con i partner giusti, vogliamo compiere progressi significativi nel migliorare le prestazioni di questa tecnologia e portarla in sicurezza sulla strada “.

La cooperazione programmata offre al BMW Group e alla Daimler AG una serie di ovvi vantaggi: le competenze e l’esperienza dei singoli partner e un’architettura scalabile accelereranno e ottimizzeranno lo sviluppo delle future generazioni di tecnologie. Oltre alle sinergie, le nuove tecnologie saranno più veloci sul mercato, con cicli di innovazione più brevi.

Per entrambe le società, la sicurezza degli occupanti dei veicoli e degli altri utenti della strada è della massima importanza e un motivo chiave per rendere l’affidabilità dei sistemi un criterio chiave per la collaborazione. I due partner continuano a perseguire il loro obiettivo di essere i precursori nello sviluppo.

Il lavoro di sviluppo congiunto sarà condotto attraverso un’architettura scalabile che copre diverse fasi dell’automazione, con i Livelli 3 e 4 che consentono la guida automatizzata sulle autostrade. Inoltre, i due partner intendono discutere la possibilità di estendere la loro collaborazione per coprire livelli più elevati di automazione, sia sulle autostrade che nelle aree urbane.

Queste considerazioni sottolineano la natura sostenibile e a lungo termine della cooperazione, che include l’obiettivo di creare una piattaforma scalabile per la guida automatizzata. Lo sviluppo delle tecnologie di generazione corrente e le collaborazioni in corso tra le due società rimarranno inalterati e continueranno come prima. Lo sviluppo continuo delle tecnologie di ultima generazione e le collaborazioni esistenti rimarranno inalterati dalla cooperazione programmata e andranno avanti come previsto. Il BMW Group e la Daimler AG esploreranno anche ulteriori partnership con altre aziende tecnologiche e produttori automobilistici che potrebbero contribuire al successo della piattaforma.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte PressClub Italy