Bosch salva vita, è diventato un lavoro a tempo pieno, per la sicurezza Bosch sembra avere sempre una soluzione

Purtroppo i recenti fatti di cronaca come il tragico incidente di sabato scorso sulla tangenziale di Milano, riportano in primo piano la sicurezza stradale e la tecnologia è chiamata ad intervenire. Per questo Bosch si prepara a mettere a punto un sistema di allarme in grado di avvisare gli automobilisti nel caso in cui ci fosse una macchina contromano.

Bosch ha avviato un progetto con la radio Antenne Bayern per la messa a punto di un sistema che, approfittando dei dati a disposizione sulla posizione dei veicoli – dati disponibili nel pieno rispetto della privacy degli automobilisti – possa mandare un messaggio istantaneo al conducente.

App Bosch salva vita

Grazie a un App specifica l’avviso di pericolo può essere emesso in pochi secondi, non appena dal confronto con la traccia del veicolo con la mappa digitale, appare una anomalia nella direzione di marcia, segnalando al conducente di aver sbagliato strada e di trovarsi nel senso di marcia sbagliato, il messaggio viene condiviso immediatamente con altri veicoli che stanno percorrendo la tratta interessata.

Per garantire l’efficacia del messaggio di allarme, Bosch ha pensato di fare arrivare la notifica di allerta anche a chi non ha la connessione internet. Per loro il messaggio arriverebbe attraverso la radio. Si spiega il motivo dell’importanza di collaborazione con la rete radiofonica delle Antenne Bayern.

”Bosch sta lavorando con impegno per rendere la mobilità priva di emissioni, (Chiamata di emergenza eCall) senza stress e, non da ultimo, senza incidenti – ha detto Volkmar Denner, CEO di Robert Bosch GmbH – Il nostro sistema di avviso di guida contromano dimostra come il nostro sia un approccio globale alla sicurezza stradale e che non si limita ai soli veicoli”. La collaborazione con una rete radiofonica, come Antenne Bayern, è fondamentale per estendere a tutti gli utenti questo tipo di protezione.”La tecnologia Bosch per l’avviso di strada sbagliata – ha sottolineato Ina Tenz, direttrice del programma e content manager di Antenne Bayern – ci consente di alzare il livello di servizio per i nostri ascoltatori. Speriamo che questa innovazione li aiuti ad arrivare sempre sani e salvi”.

 

 

 

 

Redazione Fleetime