Incentivi auto

Il settore auto riceve il via libera al Decreto Rilancio: la Camera ha approvato il testo con 278 voti favorevoli, 187 contrari e un astenuto

Decreto Rilancio – Si va dritti al Senato, per la conversione definitiva in legge il provvedimento deve passare all’esame di Palazzo Madama. La data in aula è prevista per il 14 luglio con pochi giorni a disposizione per la conversione in legge, in scadenza 18 luglio. Dato il brevissimo margine di tempo per l’approvazione del decreto al Senato, è verosimile che non interverranno ulteriori significativi cambiamenti al testo di legge, perché non vi sarebbero i tempi necessari per un dibattito parlamentare.

Decreto Rilancio – le novità introdotte

Le novità introdotte  alla Camera destinate a diventare definitive, sul superbonus al 110%, cassa integrazione, smartworking, scuola e bonus auto.

Decreto Rilancio – Bonus Auto

Per stimolare il mercato dell’automobili, ritenuto tra quelli fondamentali del mercato, è stata introdotta la possibilità di usufruire di un bonus per l’acquisto dal 1° agosto al 31 dicembre 2020, di un’auto meno inquinante.

Per l’acquisto di auto ibride o elettriche:

  • il bonus sale fino a 10 mila Euro (attualmente sono 6 mila) per l’acquisto di un’auto con emissioni tra 0 e 20 gr al Km, se si rottama la vecchia auto inquinante,
  • fino a 6500 Euro (attualmente sono 2500 Euro) per l’acquisto di un’auto con emissioni tra 21 e 60 gr al Km

Per l’acquisto di auto Euro 6 (con emissioni tra 61 e 110 gr al Km), e nel limite di valore della nuova vettura di Euro 40 mila:

  • bonus fino a 3500 Euro se si rottama un’auto di oltre 10 anni,
  • fino a 1750 Euro senza rottamazione.

 

Redazione Fleetime