Flotte di consegna contro le autorità cittadine

E-commerce – molti sono gli ostacoli che le aziende di logistica e di trasportano devono affrontare, sempre di più in un momento in cui la domanda delle consegne di e-commerce sta raggiungendo numeri da capogiro. Due delle tendenze più significative del 21 ° secolo sono in rotta di collisione nelle città europee e solo le soluzioni tecnologiche possono evitare un incidente.

Un nuovo rapporto del Centro per l’economia e la ricerca aziendale (CEBR) rivela che più della metà della popolazione dell’Unione europea ha effettuato un acquisto online nel 2018, con un dato ancora più elevato nelle grandi economie come la Germania, dove il 77% delle persone ha acquistato qualcosa da internet lo scorso anno, i Paesi Bassi, dove la percentuale è salita all’80%, e il Regno Unito, dove la cifra è salita all’83%. Entro il 2022 si prevede che le vendite annuali di e-commerce al dettaglio supereranno i 350 miliardi di euro, circa le dimensioni dell’economia austriaca,e non accenna a rallentare.

E-commerce misure più severe

Nella direzione opposta ci sono una serie di misure più severe introdotte dalle autorità urbane per combattere l’inquinamento atmosferico locale, ridurre la congestione e migliorare la vita della città. I fumi dei gas di scarico dei furgoni di consegna sono nel mirino dei loro obiettivi, spingendo le grandi città a imporre congestion charge, creare zone a bassa emissione e persino chiudere le strade temporaneamente al traffico quando la qualità dell’aria locale diventa troppo inquinata.

La pressione per queste azioni di controllo del traffico aumenterà e si intensificherà con l’accelerazione dell’urbanizzazione. Attualmente, oltre il 50% della popolazione mondiale vive in un ambiente urbano, una previsione percentuale che raggiunge i due terzi entro il 2050.

Qualsiasi risposta a queste sfide dovrà essere trasformativa, non modesta, per far fronte alla vasta portata del cambiamento richiesto. Nuovi servizi e soluzioni dovranno estrarre enormi quantità di dati da diverse fonti per massimizzare l’uso efficiente dello spazio stradale. 

Alcune flotte logistiche stanno già facendo questo, utilizzando mappe all’avanguardia, tracciamento dei veicoli e dati sul traffico in tempo reale e storico per creare modelli predittivi che aiutano a garantire che le loro consegne siano fluide e veloci e che le strade urbane continuino a muoversi e la vita della città continua. 

La signora Leen Balcaen, Senior Director Industry Solutions di HERE Technologies, ha dichiarato: “Dato che i governi locali impongono standard di emissione ancora più severi, le flotte possono ridurre i costi al minimo attraverso la tecnologia di routing intelligente con l’invio in tempo reale ai conducenti”.

 

 

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

 

Fonte press internazionale