E-TECH EUROPE:

E-TECH EUROPE – Si è conclusa, con successo, la seconda edizione di E-TECH EUROPE, la fiera internazionale annuale per le batterie avanzate e l’elettrificazione dell’industria automobilistica e dell’intero settore dei veicoli.

Ha riunito i principali operatori del settore dell’intera catena di fornitura (meccanica, elettrica, elettromeccanica, elettronica, software, metalli, materiali, servizi, ecc.) ma, soprattutto, ha fotografato la situazione industriale che sta accompagnando il nostro Paese, e l’Europa, nel percorso di cambiamento.

Tecnologie, prodotti e servizi: questi gli elementi che hanno animato i padiglioni fieristici di Bologna e che hanno permesso a centinaia di aziende, provenienti da decine di Paesi, di stringere relazioni, fare networking e presentare al meglio la propria realtà.

E-TECH EUROPE

Passeggiando tra i diversi stand, si sono viste applicazioni afferenti sia alle auto, sia a furgoni, autobus, veicoli commerciali, camion, moto, scooter, mezzi industriali, biciclette, trattori, navi e imbarcazioni, droni e aerei, robot, treni, veicoli spaziali, subacquei e ricreativi.

Una ampia parte di espositori, circa il 90%, sono italiane, a dimostrazione del fatto che per quanto, nell’automotive, il passaggio alla mobilità elettrica appaia come una difficoltà insormontabile, si tratta di una opportunità che può rivitalizzare l’intero Sistema. Le eccellenze, i professionisti e i protagonisti del settore si sono confrontati su scenari non solo possibili, ma già applicabili.

Tenendo in considerazione la catena del valore, si stima che nei prossimi 10 anni la crescita dei profitti sarà importante nei tre principali segmenti che rivestono un ruolo nell’ambito della ricarica: hardware e installazione, servizi di ricarica e servizi di smart energy.

Tradotto tutto questo significa nuovi posti di lavoro, incremento del mercato e il posizionamento dell’Italia ai vertici in Europa. La panoramica di E-TECH EUROPE ha offerto lo spunto per una riflessione seria, per interventi concreti e per la contrapposizione di soluzioni efficaci allo scetticismo e ai pregiudizi su tutto ciò che concerne l’elettrificazione a 360°.

 

 

di Giulia Marrone

 

Redazione Fleetime