Ford sta testando un sistema di connessione tra veicoli che permetterà alle auto di attraversare gli incroci in tutta sicurezza, e il semaforo ?

Ford e la nuova tecnologia  Intersection Priority Management, è assolutamente ancora in fase di sviluppo, però, vedere scomparire chi ci ha accompagnato negli anni a contribuire allo sviluppo economico dei comuni ci rende un pochino tristi.

Mobilità connessa ed intelligente, infatti l’obbiettivo è di gestire le auto che, dialogando tra di loro e con l’infrastruttura stradale, potranno percorrere le strade in maniera disciplinata e sicura. Evitare l’arresto dei mezzi agli incroci, a beneficio dei risparmi nei consumi, più alti in fase di ripartenza, e con conseguenze positive sull’ambiente.

Si tratta di una ricerca che trae ispirazione “dal modo in cui i pedoni regolano il proprio passo per evitare gli attraversamenti più affollati o pericolosi”, chiariscono dalla Casa dell’Ovale Blu. Le auto utilizzate per i test sono equipaggiate con sistemi di connessione che ne trasmettono la posizione, la direzione di marcia e la velocità e ricevono gli stessi dati dagli altri mezzi in circolazione: sono, quindi, in grado di identificarne l’eventuale presenza a un incrocio e di calcolarne in anticipo la traiettoria di avvicinamento, per suggerire al guidatore l’andatura ideale, da mantenere per passare in sicurezza.

Questo progetto fa parte del programma Autodrive del Regno Unito finanziato dal Governo che mira a migliorare la sicurezza delle strade. Sebbene oggi questa soluzione tecnica sia pensata per un utilizzo con un conducente a bordo, la sua naturale evoluzione sarà collegata ai sistemi di guida autonoma. In futuro, dunque, “Intersection Priority Management” permetterà alle auto a guida autonoma di regolare la loro velocità automaticamente per poter attraversare gli incroci senza fermarsi.

Nell’ambito della stessa iniziativa il Costruttore sta sperimentando anche altri dispositivi basati sulla tecnologia V2V e V2X che potrebbero trovare applicazione in un futuro non lontano. Tra queste, da segnalare l’lntersectìon Collisìon Warning,

che avverte i conducenti di potenziali incidenti in prossimità di un incrocio, il Green Light Optimal Speed Advisory (GLOSA), che utilizza le informazioni sui tempi del semaforo trasmesse al veicolo dalle infrastrutture per suggerire la velocità di crociera da mantenere e passare sempre con il verde e l’Emergency Vehicle Warning” che avvisa della presenza di veicoli in panne fermi sulla carreggiata.

 

 

Redazione Fleetime