“SMOMBIE” OVUNQUE 
“Smombie”, la nuova parola per descrivere tutte quelle persone che sono totalmente prese dal loro Smartphone mentre camminano, mettendo a rischio la propria ed altrui incolumità. La parola “Smombie” deriva dall’unione della parola Smartphone e zombie, per tutte quelle persone che lo sembrano davvero mentre camminano con il loro Smartphone in mano.

 

Accade nella città di Augusta, in baviera, per questo fenomeno “Smombie”, la città ha deciso di prendere dei provvedimenti riducendo il rischio d’incidenti visto che ultimamente erano numerosi. La città di Augusta prende spunto da altri paesi, che creano delle vere e proprie corsie con all’interno dell’asfalto dei semafori, per tutte quelle persone “Smombie” che non prestano attenzione mentre camminando proprio per colpa del loro Smartphone, infatti tutte quelle persone che sono abituate a guardare il proprio dispositivo, si accorgeranno del semaforo dentro l’asflato, quest’ultimo cambierà colore ( Rosso o Verde)  in base alla possibilità di transito del pedone. In merito a questo provvedimento, le autorità si esprimono così: ” “Più semafori ci sono, più è probabile che i pedoni li notino . Non tutti però sono favorevoli a tutto ciò, queste sono le parole di un cittadino della zona sperimentata, contrario alla nuova iniziativa/provvedimento, riferendosi ai giornalisti:  “È preoccupante che chi usa uno smartphone ne sia talmente dipendente da dover installare le luci dei semafori per terra, per fare in modo che essi si accorgano di un tram in arrivo”. 

Sono numerose le persone che mettono in dubbio l’efficacia di questo nuovo metodo. Riferendosi ai giovani, loro sono i primi ad aver ammesso che per colpa della loro disattenzione, non sono neanche stati in grado di accorgersi di questi nuovi semafori nell’asfalto. Da qui si innalzano sempre di più le polemiche sull’efficacia del sistema. Questo nuovo sistema potrà essere d’aiuto, però la prima cosa che ci dev’essere è un minimo di attenzione da parte delle persone, perchè senza un minimo di attenzione, il tutto si rileva inefficace.

 

 

Redazione Fleetime.