Gruppo Renault – a causa di una congiuntura meno favorevole del previsto e in un contesto normativo che richiede spese sempre più elevate, il Gruppo Renault rivede gli obiettivi annuali per il 2019:

•             Il fatturato pubblicato del Gruppo dovrebbe essere in calo del 3/ 4% (obiettivo precedente: in linea con quello dell’anno scorso a tassi di cambio e perimetro costanti).

•             Il margine operativo del Gruppo dovrebbe attestarsi al 5% (obiettivo precedente: dell’ordine del 6%).

•             Il free cash-flow operativo del Settore Auto dovrebbe essere positivo nel secondo semestre, ma non ci sono garanzie che lo sia per tutto l’anno (obiettivo precedente: free cash-flow operativo del Settore Auto positivo per tutto l’anno).

Il nuovo team di Direzione riconsidera anche gli obiettivi del piano a medio termine Drive the Future.

Il Gruppo ha registrato un fatturato nel terzo trimestre 2019 pari a 11,3 miliardi di euro rispetto a 11,5 miliardi di euro del terzo trimestre 2018, con un calo dell’1,6%. A tassi di cambio e perimetro costanti [1], la variazione sarebbe stata pari a -1,4%.

Nel terzo trimestre 2019, il fatturato del Settore Auto, Avtovaz esclusa, si attesta a 9,7 miliardi di euro, con un calo del 3,9% rispetto al terzo trimestre 2018 (-3,2% a tassi di cambio e perimetro costanti [1]).

I dettagli del fatturato saranno comunicati, come previsto, in data 25 ottobre.

Per analizzare la variazione del fatturato consolidato a tassi di cambio e perimetro costanti, il Gruppo Renault ricalcola il fatturato dell’esercizio in corso applicando i tassi di cambio medi annui

dell’esercizio precedente ed escludendo le significative variazioni di perimetro avvenute nel corso dell’esercizio.

Redazione Fleetime

Fonte press Renault Italia