Analisi mercato auto per segmenti, indice di fiducia consumatori ed imprese

Immatricolazioni auto Italia, in riferimento al mercato per segmenti, ad aprile 2019, Fiat Panda e Fiat 500 sono le auto più vendute del segmento delle super utilitarie. I due modelli, insieme, hanno una quota di mercato nel segmento del 55%, mentre Lancia Ypsilon è l’auto più venduta del segmento delle utilitarie e Fiat Tipo l’auto più venduta nel segmento delle medie.

Alfa Romeo Stelvio è il più venduto tra i SUV medi e, nel complesso, i modelli del Gruppo FCA rappresentano il 17% del mercato dei SUV di tutte le dimensioni, nel quarto  mese dell’anno. Fiat 500L è il monovolume più venduto di aprile 2019 e rappresenta un terzo delle vendite totali di monovolumi.

Secondo l’indagine ISTAT, ad aprile l’indice del clima di fiducia dei consumatori (base 2010=100) diminuisce per il terzo mese consecutivo e passa da 111,2 a 110,5. Anche l’indice composito del clima di fiducia delle imprese (Iesi) registra una dinamica negativa, passando da 99,1 a 98,7.

In riferimento al clima di fiducia dei consumatori, inoltre, per quanto riguarda i beni durevoli, tra cui l’automobile, l’indice relativo all’opportunità attuale all’acquisto risulta in calo rispetto a marzo (da -51,7 a -58,5). Secondo le stime preliminari ISTAT, ad aprile l’indice nazionale dei prezzi al consumo registra un aumento dello 0,2% su base mensile e dell’1,1% su base annua (era +1,0% nel mese precedente).

La lieve accelerazione è principalmente dovuta alla dinamica dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (da +0,5% di marzo a +2,8%) e, in misura minore, dei Beni energetici non regolamentati (da +3,3% a +3,7%). Nel comparto dei Beni energetici non regolamentati, l’accelerazione è dovuta per lo più ai prezzi della Benzina (la cui crescita passa da+0,3% a +1,6% in termini tendenziali; +2,9% rispetto al mese precedente); rallentano invece, pur confermando un’inflazione marcata, i prezzi del Gasolio (da +5,3% a +4,5% in termini tendenziali, +0,7% il congiunturale).

Immatricolazioni auto Italia

Le marche nazionali, nel complesso, totalizzano nel mese 44.551 immatricolazioni (-4%), con una quota di mercato del 25,5%. Nel cumulato da inizio 2019, le immatricolazioni complessive ammontano a 178.312 unità (-13,4%), con una quota di mercato del 25%.

I marchi di FCA (escludendo Ferrari e Maserati) totalizzano nel complesso 44.123 immatricolazioni nel mese (-4,1%), con una quota di mercato del 25,3%. Andamento positivo per il brand Lancia/Chrysler (+30,7%). Bene anche Ferrari (+28,2%) e Lamborghini (+21%).

Nel primo quadrimestre, i marchi di FCA totalizzano 176.278 autovetture immatricolate, con un calo del 13,7% e una quota di mercato del 24,7%. Chiude positivamente il primo quadrimestre il brand Lancia/Chrysler (+34%), a cui si affiancano Ferrari (+45%) e Lamborghini (+70,7%).

Sono cinque, ad aprile, i modelli italiani nella top ten delle vendite, con Fiat Panda (13.629 unità) ancora in prima posizione, seguita, al secondo posto, da Lancia Ypsilon (5.736), che si mantiene stabile, e, al quarto, da Fiat 500 (3.953), che sale di tre posizioni. Al quinto posto troviamo Fiat Tipo (3.938), seguita, al decimo, da Fiat 500X (3.660).

Il mercato dell’usato totalizza 359.751 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari ad aprile 2019, registrando un calo dello 0,5% rispetto ad aprile 2018. Nel primo quadrimestre del 2019, i trasferimenti di proprietà sono 1.480.849, il 4,1% in meno rispetto allo stesso periodo del 2018.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press ANFIA