Leasing auto e Covid-19 – L’intera catena del valore del settore del leasing sarà senza dubbio influenzata dall’epidemia di COVID-19. Le dinamiche di come, perché e dove si verificherà questa perturbazione saranno modellate dalle circostanze in cui è molto improbabile che si svolgano: un rallentamento immediato nell’economia globale, seguito da un plateau e quindi una graduale ripresa nei prossimi pochi quarti. Esistono cinque aree nella catena del valore del leasing del veicolo che si stanno già trasformando.

A causa del COVID-19, OEM come Ford, PSA, VW e Nissan hanno interrotto la produzione, mentre altri producono solo modelli selezionati. Ciò creerà ritardi nella fornitura di contratti già firmati, nonché ritardi nella firma di nuovi contratti.

Il segmento B2C sarà più interessato rispetto al B2B poiché i clienti tendono a visitare i rivenditori di persona per fare test drive, spingere per le migliori offerte e firmare contratti di vendita. La CECRA (l’associazione europea dei rivenditori) ha annunciato che i suoi membri rispetterebbero le misure di controllo della pandemia annunciate da vari governi in Europa.

ALD Automotive, LeasePlan, Arval e Alphabet hanno iniziato a interagire virtualmente con i propri clienti. Prevediamo che il focus limitato delle società di leasing sulle vendite digitali cambierà nelle prossime settimane e sostituirà i tradizionali punti di contatto della concessionaria.

Leasing auto e Covid-19

Un’economia globale vacillante si rifletterà nei pagamenti ritardati da due segmenti di crescita critica per il settore del leasing: PMI e B2C. Nel frattempo, alcuni OEM – come il finanziamento zero di GM o i contratti Ford di ‘90 day no payment ‘, stanno allentando i termini di rimborso. Ci aspettIamo che altre società di leasing seguano l’esempio, offrendo termini di pagamento flessibili e durate del contratto più estese. Come servizio a valore aggiunto, le società di leasing e di mobilità hanno iniziato a fornire servizi di ritiro e consegna per i propri clienti della mobilità.

Nonostante l’industria dei ricambi automobilistici sia messa alla prova da vincoli di approvvigionamento, le associazioni di concessionari in paesi come Francia e Belgio si sono impegnate a garantire una fornitura continua. I partner dei servizi delle società di leasing dovranno affrontare tempi di consegna più lunghi a causa della carenza di manodopera, dell’aumento dei costi di servizio e delle spese aggiuntive associate a requisiti di sicurezza e di risanamento migliorati.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press FE