Marchionne l’ex numero uno di Fiat Chrysler Automobiles sta combattendo la più difficile tra tutte le sue imprese, il nostro augurio vogliamo farlo ricordando un famoso aforisma di Yogi Berra, pietra miliare e punto di riferimento per ogni giocatore(nella vita) di baseball: “It ain’t over ‘til it’s over”, ossia “Non è finita finché non è finita“.

Nel frattempo nell’ambito degli avvicendamenti seguiti al peggioramento delle condizioni di salute di Sergio Marchionne, il presidente di FCA, John Elkann, ha scritto una lettera ai dipendenti dopo la nomina di Mike Manley (già a lavoro) come amministratore delegato del gruppo, le sue parole nella lettera: “Siamo eternamente grati a Sergio” per i risultati che è riuscito a raggiungere e per avere reso possibile ciò che pareva impossibile. Ci ha insegnato ad avere coraggio, a sfidare lo status quo, a rompere gli schemi e ad andare oltre a quello che già conosciamo. Sono certo che tutti voi fornirete il massimo supporto a Mike, lavorando con lui e con il team di leadership al raggiungimento degli obiettivi del piano industriale 2018-2022 con lo stesso impegno e la stessa integrità che ci hanno guidato finora.

Le nomine della “nuova” squadra

Mike Manley è il nuovo amministratore delegato di Fca. Spetta a lui prendere il timone da Sergio Marchionne.

Nato a Edenbridge, Regno Unito, 54 anni, Manley ha un Master of Business Administration dall’Ashridge Management College. È entrato a fare parte di DaimlerChrysler nel 2000 in qualità di Direttore Sviluppo Rete per DaimlerChrysler United Kingdom, portando la sua lunga esperienza nel business della distribuzione internazionale dell’automobile. Da dicembre 2008 è stato Executive Vice President – International Sales e Global Product Planning Operations. In questa posizione, è stato responsabile della pianificazione prodotto e di tutte le attività di vendita al di fuori del Nord America.

È stato nominato president and Chief Executive Officer del marchio Jeep in Chrysler Group LLC a giugno del 2009. Dal settembre 2011 è inoltre membro del Group Executive Council (GEC) e, dall’ottobre 2015, Head of Ram Brand. In precedenza, Manley ha ricoperto il ruolo di Chief Operating Officer Asia (APAC). Ha inoltre diretto le attività internazionali di Chrysler fuori dell’area NAFTA con la responsabilità di implementare gli accordi di cooperazione per la distribuzione dei prodotti del Gruppo Chrysler attraverso il network internazionale di Fiat.

Suzanne Heywood nuovo presidente di Cnh Industrial

La nuova presidente di Cnh Industrial è, invece, Suzanne Heywood. Nata a Southampton, in Inghilterra, 49 anni fa, Suzanne Heywood è laureata in Scienze all’Università di Oxford e ha conseguito un Dottorato a Cambridge. Da giovane ha trascorso oltre dieci anni navigando per il mondo con sua famiglia, sulle orme del capitano James Cook lungo il suo terzo giro del mondo. Nel 2016 è stata nominata Managing Director di Exor nel 2016. Fino ad allora, ha lavorato per McKinsey & Company, dove è entrata come Associato nel 1997, diventandone successivamente Senior Partner. Per diversi anni ha diretto la service line globale di McKinsey, per la progettazione organizzativa, e si è inoltre occupata a lungo degli aspetti strategici dei clienti in diversi settori. Ha pubblicato il libro ‘Reorg’ e diversi articoli su tali argomenti ed è stata docente ospite all’Università Tsinghua di Pechino.

Louis Carey Camilleri è il nuovo amministratore delegato della Ferrari, John Elkann è presidente. Lo ha deciso il consiglio di amministrazione della casa di Maranello.

 

 

Redazione Fleetime