Market Trends

Il mercato premia l’Usato, e nonostante le statistiche permettano di rivelare la reale consistenza dei Clienti Aziende solo nelle immatricolazioni del nuovo dobbiamo prendere atto che Noleggio Usato, Buyback Leasing ed accesso delle P.Iva al mercato Second Life sono una realtà con implicazioni di Remarketing, finanziarie e di gestione tecnica

Market Trends flotte – In pochi hanno preso atto che il Trend di avvicinamento delle Partite Iva e delle Flotte al mondo dell’Usato era stato istituzionalizzato da due Player di prestigio nel campo delle Auto Aziendali. PSA con il suo Brand Spoticar, e Sifà con il servizio consulenziale di scelta di Auto Usate di qualità avevano ufficialmente promosso un Trend che sino ad oggi era rimasto decisamente sotto traccia. Spoticar è di fatto nata come una piazza commerciale di offerta di Usato – auto e Veicoli Commerciali – fino a 10 anni, garantiti e trattati dalla e nella Rete PSA.

La proposta prevedeva la partenza dal Network di Dealer concessionarie del Gruppo con la sola Gamma PSA, per poi allargarsi alla concorrenza. Il ventaglio di Garanzie prevedeva coperture differenziate in base all’anzianità del mezzo venduto, oltre al supporto di assistenza di EuropAssistance.

Sifà invece intende far fronte alle nuove esigenze di mobilità per Imprese che vogliano approvvigionare le Flotte attraverso l’Usato. In questo senso il supporto consulenziale verte sia sulla selezione di veicoli Usati da acquistare sia sul servizio di Noleggio a Lungo Termine di mezzi usati, a canoni vantaggiosi e con la sicurezza di condizioni e controlli di qualità.

Market Trends – Hurry!, the Second Life nel Long Term Rent

La piattaforma che in Italia è stata pioniera dell’offerta di auto usate in Noleggio a Lungo Termine la conoscono in parecchi e si chiama Hurry!, che propone soluzioni modulabili e personalizzabili da selezionare su modelli di tutte le marche generalmente disponibili. Il
servizio è completo di manutenzione ordinaria e straordinaria, pacchetto assicurazione, soccorso stradale e ovviamente tutta la voce costo di gestione del mezzo noleggiato.

Chiaramente a differenza del Noleggio di nuovo, i mezzi sono già immatricolati ed ovviamente la griglia di offerta rappresenta per la quasi totalità veicoli disponibili fisicamente presso la Rete di riferimento, aspetto non secondario oggi che la cosidetta crisi dei semiconduttori sta creando diversi problemi all’uscita di pezzi nuovi dalle linee di produzione.

Come nei contratti di nuovo, il Noleggio Usato determina un valore residuo di fine locazione che diventa la base per il riacquisto del veicolo a fine contratto. Questo come per il Noleggio del Nuovo offre all’Utilizzatore di mantenere il contatto con un mezzo di cui ha conosciuto le prerogative e la cura manutentiva nel corso del contratto.

Market Trends – le Partite Iva comprano Usato? Si, ma non si vede….

Con riferimento ai dati di immatricolazioni di auto a Privati possessori di Partita Iva, esistono da diverso tempo precise letture che individuano i Trends di acquisto di auto nuove da soggetti Iva privati – e dunque non auto immatricolazioni – che non si affidano al NLT. Diciamo che finora queste cifre non interessavano così tanto l’opinione pubblica, ma oggi in tempo di magra diventano improvvisamente degne di rilievo. Se prendiamo ad esempio la lettura dal 2018 al 2020 di UNRAE, delle vendite a P.Iva di auto nuove, troviamo la seguente successione : 217.551 mezzi nel 2018, 208.213 nel 2019, 198.000 nel 2020.

Ripeto, parliamo di auto nuove anno per anno. Il riferimento tuttavia pone un dubbio concreto. Che non è facile reperire statistiche accertabili per il trend di acquisto di mezzi usati da parte delle P.Iva e delle Flotte. Le cifre di sopra volevano solo segnalare che lo zoccolo duro di acquisti dalle P.Iva è abbastanza solido a prescindere dalla contingenza, e se queste percentuali e trend fossero mutuabili in un comparto Usato dove le transazioni corrispondono mediamente ai 2 mln.di trasferimenti annui potremmo con facilità dichiarare che almeno 700.000 pezzi Usati negli ultimi tre anni sono entrati nei Parchi auto delle P.Iva. Tuttavia il fenomeno non può in ogni caso essere marginale, a guardare dalle proposte di soluzioni di gestione e remarketing proposte da operatori terzi a supporto dei Parchi Auto usati

 

 

 

Redazione Fleetime