Mercato auto Europa 2021/2022

Secondo l’attuale valutazione dell’Automobilwoche, le nuove immatricolazioni nel 2021 raggiungeranno all’incirca il livello dell’anno precedente a circa 10,8 milioni di vetture. Sarebbe il 24% in meno rispetto alla media dal 2015 al 2019.

Mercato auto Europa – Per il prossimo anno c’è ancora incertezza su quanto durerà il problema dei semiconduttori e quando sarà possibile tornare alla normale produzione. Inoltre, dovrebbero essere disponibili capacità aggiuntive di semiconduttori per ridurre l’elevato arretrato di ordini. Poiché al momento lo sviluppo del mercato dei semiconduttori è ancora sconosciuto, è iniziata la settimana dell’automobileper il 2022 attualmente in base al seguente scenario: le capacità di semiconduttori disponibili si riprenderanno nella misura in cui le nuove immatricolazioni mensili nella maggior parte dei paesi potranno sostanzialmente raggiungere nuovamente il livello di fine 2019 alla fine del 2022. Ciò comporterebbe nuove immatricolazioni di dodici milioni di auto per l’intero anno 2022. Si tratterebbe di un aumento dell’11% rispetto a quest’anno, ma comunque del 16% in meno rispetto alla media dal 2015 al 2019.

Anche dopo la fine del problema dei semiconduttori, ci si possono aspettare effetti di smorzamento sulla domanda. Le misure per combattere la pandemia hanno portato a debiti nazionali elevati in tutti i Paesi, che influenzeranno la situazione finanziaria delle famiglie per alcuni anni a venire. Si può presumere che l’elevato numero di nuove immatricolazioni degli ultimi anni di oltre 14 milioni di auto non verrà raggiunto in tempi brevi.

Mercato auto – Regno Unito

Le nuove immatricolazioni a settembre sono state di un buon 34 percento in meno rispetto all’anno precedente e del 49 percento in meno rispetto alla media di settembre per gli anni dal 2015 al 2019. Queste sono le deviazioni più elevate all’interno dell’Europa occidentale Per l’intero anno, Automobilwoche prevede un aumento di solo due per cento a 1,66 milioni di nuove immatricolazioni. A parte l’anno precedente, sarebbero le nuove immatricolazioni più basse dal 1992 e il 35 per cento in meno rispetto alla media dei cinque anni prima della pandemia. Per il prossimo anno si prevede un aumento del 14% a 1,9 milioni di nuove immatricolazioni. Ciò significherebbe che il mercato automobilistico sarebbe ancora un quarto inferiore alla media dal 2015 al 2019.

Mercato auto – Francia

Le nuove immatricolazioni a settembre sono state del 20,5% in meno rispetto all’anno precedente, i primi nove mesi si sono chiusi con un incremento dell’8%. Tuttavia, il risultato cumulativo è del 20% inferiore alla media dal 2015 al 2019. Per il 2021 è previsto un aumento a 1,68 milioni di auto, un aumento del 2%. Nel prossimo anno, le nuove immatricolazioni potrebbero aumentare del dieci per cento a 1,85 milioni di auto. Questo sarebbe il dodici percento in meno rispetto alla media dei cinque anni pre-pandemia.

Mercato auto – Italia

Le nuove immatricolazioni a settembre sono diminuite di un terzo rispetto all’anno precedente e dopo nove mesi sono aumentate di quasi il 21 per cento. Rispetto agli anni precedenti (valore medio per gli anni dal 2015 al 2019), si tratta di flessioni del 26% (settembre) e del 20% per i primi tre trimestri. Per l’anno in corso, Automobilwoche prevede la crescita più forte dei cinque principali mercati con un aumento del 9%. Gli 1,5 milioni di nuove immatricolazioni sarebbero del 21 per cento in meno rispetto agli anni precedenti. Per il 2022 sono previste nuove immatricolazioni di 1,6 milioni di auto, un aumento del 7%, ma ancora lontano (meno 16%) dalla media del 2015-2019.

   Mercato auto – Spagna

L’ultimo mese ha portato un calo del 15,7 per cento rispetto all’anno precedente, dopo nove mesi c’è stato un aumento di quasi il nove per cento. Rispetto ai valori dal 2015 al 2019, ciò si traduce in un meno del 25 per cento per settembre e un calo del 30 per cento per i primi nove mesi. Per l’intero anno 2021 si prevede un risultato comparabile a quello dell’anno precedente di 855.000 nuove immatricolazioni. Questo è il 31% in meno rispetto ai cinque anni prima della pandemia. Il prossimo anno potrebbe portare un aumento del 17 per cento a un milione di nuove immatricolazioni, ancora del 19 per cento inferiore alla media dei cinque anni prima della pandemia.

      Mercato auto – Germania

I primi nove mesi hanno portato un segno negativo di poco più dell’uno per cento. Ciò rende la Germania l’unico dei cinque principali mercati che è cumulativamente inferiore all’anno precedente. A settembre c’è stato un meno del 25,7 per cento. Rispetto al 2015-2019, l’ultimo mese è in rosso del 28 percento, per i primi nove mesi il calo è del 22 percento.

Per il 2021, Automobilwoche prevede un meno del sette percento a 2,7 milioni di nuove immatricolazioni. Sarebbe il numero più basso di nuove immatricolazioni dalla riunificazione. La media delle nuove immatricolazioni dal 2015 al 2019 sarebbe inferiore del 21%. Per l’intero anno 2022 sono previste nuove immatricolazioni di 3,05 milioni di auto. Si tratterebbe di un aumento del 13% rispetto a quest’anno, ma comunque dell’11% in meno rispetto alla media dal 2015 al 2019.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte Automobilwoche