Mercato auto europeo, incide sul risultato record di agosto l’offerta a prezzi vantaggiosi di vetture pre-WLTP

Secondo i dati diffusi oggi da ACEA, nel complesso dei Paesi dell’Unione europea allargata e dell’EFTA1 a luglio le immatricolazioni di auto ammontano a 1.313.857 unità, con un incremento del 10,1% rispetto a luglio 2017. Anche agosto conferma il trend positivo del mercato con 1.171.760 immatricolazioni complessive, il 29,8% in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Nel periodo gennaio-agosto 2018, i volumi immatricolati raggiungono 11.181.738 unità, con una variazione positiva del 5,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

“Sia a luglio che ad agosto, il mercato mantiene una buona performance, grazie ad un andamento positivo in tutti i maggiori Paesi – commenta Gianmarco Giorda, Direttore di ANFIA. A luglio, hanno registrato i maggiori rialzi Spagna (+19,3%), Francia (+18,9%) e Germania (+12,3%), seguiti da Italia (+4,7%) e Regno Unito (+1,2%) con risultati più modesti.

Ad agosto, tutti i major market – ad eccezione dell’Italia (+9,5%) – registrano un rialzo a doppia cifra: +48,7% per la Spagna, +40% per la Francia, +24,7% per la Germania e +23,1% per il Regno Unito. Agosto – prosegue Giorda – è solitamente il mese di vendite più basso dell’anno, ma il mercato europeo dell’auto è cresciuto in modo significativo (+29,8%) ad agosto 2018, totalizzando oltre 1,1 milioni di unità e superando il risultato record di agosto 2017 (quasi 903.000 unità).

La spiegazione più probabile per questa eccezionale crescita è l’introduzione del nuovo test “Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure” (WLTP) che si applica a tutte le nuove auto immatricolate a partire dal 1° settembre 2018. Alcuni produttori di auto hanno infatti offerto veicoli pre-WLTP a prezzi vantaggiosi.

Durante i primi otto mesi del 2018, le immatricolazioni di autovetture in Europa sono cresciute del 5,9% fino a superare gli 11 milioni di unità, cifra in gran parte amplificata dalle prestazioni insolitamente forti dei mesi estivi. Guardando ai principali mercati, la domanda è cresciuta in Spagna (+14,6%), Francia (+8,9%) e Germania (+6,4%), mentre le vendite di auto sono rimaste stabili in Italia (-0,1%) e si sono contratte nel Regno Unito (-4,2%).

Segnaliamo, infine, la buona performance dei Paesi nuovi membri UE che, con immatricolazioni in crescita del 17,6% nel cumulato da inizio 2018, danno un contributo significativo alla crescita del mercato nel suo complesso”.

In Italia, le immatricolazioni totalizzate a luglio si attestano a 152.779 unità (+4,7%), mentre ad agosto i volumi scendono a 91.551 unità (+9,5%). Nei primi otto mesi del 2018, le immatricolazioni complessive ammontano a 1.365.947, con un decremento dello 0,1% rispetto ai volumi dello stesso periodo del 2017.

Secondo i dati ISTAT, ad agosto l’indice nazionale dei prezzi al consumo registra un aumento dello 0,4% su base mensile e dell’1,6% su base annua (da +1,5% di luglio). La lieve accelerazione dell’inflazione si deve in prevalenza ai prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (il cui tendenziale si porta da +1,7% di luglio a +2,8%); registrano invece un rallentamento della crescita i prezzi dei Beni energetici (da +7,9% del mese precedente a +7,7%) e dei Beni alimentari non lavorati.

I prezzi dei Beni energetici non regolamentati, ad agosto 2018, presentano una variazione congiunturale negativa dello 0,2% e una variazione tendenziale positiva del 9,5% (da +10,4% di luglio).

Le marche italiane hanno registrato, in Europa, 92.816 immatricolazioni nel mese di luglio (+17,2%), mentre ad agosto le unità registrate ammontano a 73.259 (+38,9%). Andamento positivo, ad agosto, per i brand Fiat (+22,9%), Jeep (+158,1%) e Alfa Romeo (+80,3%). Nel primi otto mesi del 2018, i volumi totalizzati ammontano a 763.253 unità (+3%) con una quota di mercato del 6,8%. Nel periodo gennaio-agosto 2018 mantengono un andamento positivo sia il marchio Jeep (+78,5%) che il marchio Alfa Romeo (+16,8%).

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte Anfia