Mercato auto febbraio 2024 

Elettriche (BEV) e ibride plug-in (PHEV) sono in aumento rispetto al mese precedente. Tuttavia, viene evidenziato che le BEV rappresentano solo il 3,4% del mercato totale, mentre le PHEV costituiscono il 3,2%. Questi dati indicano che, nonostante vi sia un incremento nelle immatricolazioni di auto elettriche, la loro presenza sul mercato rimane ancora limitata rispetto alle auto tradizionali a combustione interna.

Mercato auto febbraio 2024  in Italia continua la sua ascesa anche nel mese di febbraio, evidenziando un aumento significativo del 12,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Con 147.094 auto nuove immatricolate, questo dato sottolinea non solo una tendenza positiva, ma anche un incremento grazie alla presenza di un giorno lavorativo in più rispetto a febbraio 2023.

Questo risultato porta il totale delle immatricolazioni nel primo bimestre dell’anno a 289.103 unità, registrando un aumento dell’11,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma rimanendo ancora al di sotto del 15,9% rispetto al periodo gennaio-febbraio 2019.

L’analisi delle immatricolazioni di auto a propulsione elettrica (BEV) e ibride plug-in (PHEV) evidenzia un aumento rispetto al mese precedente, tuttavia le BEV rappresentano solo il 3,4% del mercato totale e le PHEV il 3,2%.

Mercato auto febbraio 2024 

Sotto il profilo degli utilizzatori, i privati registrano un aumento superiore rispetto al mercato nel complesso, raggiungendo il 57,1% di quota di mercato nel mese di febbraio e il 59,1% nel cumulato, con un incremento del 2,8 punti percentuali.

Le autoimmatricolazioni rappresentano il 9,2% del totale nel mese, mentre nel bimestre si attestano all’8,5%. Il noleggio a lungo termine registra una diminuzione del 6,7 punti percentuali nel mese, scendendo al 20,0% di quota, e del 4 punti percentuali nel cumulato. Le auto noleggiate a breve termine, invece, registrano una forte crescita, aumentando del 3,5 punti percentuali nel mese e del 3,2 nel bimestre, raggiungendo rispettivamente l’8,1% e il 6,1% di quota di mercato.

In sintesi, il mercato dell’auto in Italia continua a mostrare segni di crescita, trainato principalmente dalla forte domanda dei privati e dalla crescente popolarità delle auto a breve termine.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press UNRAE