PETRONAS Urania Grand Prix Truck

Visirun, società specializzata nella realizzazione di applicazioni mobili, localizzazione satellitare e soluzioni per la gestione delle flotte per le aziende, sarà tra i partecipanti del PETRONAS Urania Grand Prix Truck, un fine settimana dedicato ai camion che si terrà presso il Misano World Circuit il 27 e il 28 maggio 2017. L’evento è anche l’unica tappa italiana del prestigioso e spettacolare campionato di truck “FIA European Truck Racing Championship”.

Durante il PETRONAS Urania Grand Prix Truck, che attrae ogni anno migliaia di appassionati, si svolgerà il tradizionale Raduno di camion decorati, che per questa edizione ospiterà oltre 150 mezzi provenienti da tutta Europa. All’interno dell’area espositiva, dove le principali case produttrici presenteranno le ultime novità, Visirun mostrerà le caratteristiche della propria soluzione per la gestione delle flotte, particolarmente utile anche per chi si trova alla guida di un camion.

Il software permette di visualizzare su computer, PC o tablet la posizione di ogni veicolo, il percorso, il tachigrafo, la velocità media e il valore dell’odometro. Si tratta di informazioni di interesse che permettono di tenere sempre sotto controllo la propria flotta. Un aspetto importante, soprattutto se si considera che in base ai dati del Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza/Interforze, nel 2015 in Italia sono avvenuti 2.275 furti di TIR.

Con Visirun è possibile anche comunicare con tecnici e autisti direttamente dal terminale di bordo o via cellulare: si possono effettuare chiamate, inviare messaggi, ordini e missioni, fino a programmare le destinazioni di guida e inviare le informazioni in remoto sul navigatore.

Inoltre, con un collegamento specifico il localizzatore GPS Visirun acquisisce dal tachigrafo dati praticamente in tempo reale sulle ore di guida, di pausa, di riposo, con identificazione automatica tramite tessera autista. La soluzione mostra anche le ore mancanti alla prossima pausa e scarica in automatico da remoto i dati di tachigrafi e tessere autista, che trovano poi riscontro nel calcolo della busta paga.

Fonte: Ufficio stampa Visirun.

Redazione Fleetime.