Produzione industria automotive, rallenta in maniera significativa la produzione di autovetture nell’anno: -10%

Secondo i dati preliminari di ANFIA, a dicembre 2018 la produzione domestica di autovetture ammonta a oltre 39.000 unità, in calo del 13% rispetto a dicembre 2017. Nell’intero 2018, la produzione di autovetture (circa 671.000 unità) rallenta in maniera significativa, segnando un -10% rispetto al 2017. Il 57% delle autovetture prodotte è destinato all’export.

Il totale autoveicoli1 prodotto nel 2018 ammonta a 1,06 milioni di unità, in calo del 7% rispetto al 2017 e destinato alle esportazioni per il 66%. Nel 2018, il mercato italiano dell’auto ha riportato un calo del 3,1%. Nell’anno, le immatricolazioni del Gruppo FCA hanno registrato una quota di mercato del 26%, con volumi in diminuzione del 10%.

Negli altri comparti, presentano un segno positivo nel 2018 gli autocarri (+5%) e gli autobus (+36,7%), mentre chiudono l’anno in flessione i veicoli commerciali leggeri (-6%), i rimorchi e semirimorchi pesanti (-1,9%) e i rimorchi leggeri (-4,6%). A novembre 2018, il valore delle esportazioni di autoveicoli dall’Italia è di 1,77 miliardi di Euro, il 4,3% del totale esportato, e risulta in diminuzione del 16,2%.

L’import di autoveicoli vale, invece, 3,08 miliardi di Euro (-4% rispetto a novembre 2017), pari all’8,3% del totale importato in Italia. Gli Stati Uniti continuano a rappresentare, in valore, il primo Paese di destinazione per l’export di autoveicoli dall’Italia, con una quota del 17%, seguiti da Francia e Germania, rispettivamente con una quota del 15% e del 13%.

In Italia, l’indice della produzione industriale nel suo complesso2 diminuisce del 5,5% a dicembre, mentre chiude il 2018 a +0,8% rispetto all’anno precedente. “La produzione dell’industria automotive italiana nel suo insieme3, registra a dicembre 2018 un calo tendenziale del 12,3%, che fa seguito alle flessioni già riportate nei precedenti cinque mesi (-13,3% a novembre, -8,9% a ottobre, -4,4% a settembre, -5,5% ad agosto, -5,9% a luglio). Il 2018 chiude così con una preoccupante contrazione del 3,4% – dichiara Gianmarco Giorda, Direttore di ANFIA.

La produzione italiana di parti e accessori per autoveicoli e loro motori4 riporta un segno negativo sia nel mese di dicembre (-9,2%), sia nel cumulato (-2,3%), e anche gli ultimi dati disponibili per gli ordinativi risultano in calo del 13,6% a novembre (-19,3% nel mercato interno e -6,8% sui mercati esteri) e del 2,7% nei primi undici mesi del 2018 (-7,8% e +3% le rispettive componenti interna ed estera).

Questi significativi ribassi, che riflettono il calo nella produzione di autovetture e autoveicoli nell’anno da poco concluso, ribadiscono la necessità di definire politiche industriali a sostegno del settore, in questa fase caratterizzata da una situazione economica incerta e attraversata da profonde trasformazioni per il comparto.

E’ quello che ha sottolineato il ‘Tavolo sul futuro dell’automotive in Italia’, organizzato da Confindustria e ANFIA e riunitosi a Torino il 6 febbraio scorso, evidenziando priorità e richieste alle istituzioni da parte della filiera produttiva”. Il fatturato delle parti, infine, presenta una diminuzione dell’11,3% nel mese, a causa della componente interna in calo del 20,7%, mentre la componente estera chiude a -0,9%. Nel periodo gennaio-novembre 2018 l’indice del fatturato registra un decremento dello 0,8%, con una componente interna in diminuzione del 7,4% (+6,7% il fatturato estero).

Gli ordinativi5 per il settore automotive nel suo complesso risultano in calo del 13,6% a novembre (risultato di una componente interna in calo del 18,7% e di una componente estera in calo del 5,9%). Nei primi undici mesi del 2018 gli ordinativi registrano una diminuzione dell’1,4% (-2,8% nel mercato interno e +0,5% nel mercato estero). Gli ordinativi totali dell’industria, invece, presentano una flessione del 2% nel mese di novembre (-4,4% la componente interna e +1,4% la componente estera) e un rialzo del 2,7% a gennaio-novembre 2018 (+1,5% la componente interna e +4,4% la componente estera).

Il fatturato6 del settore automotive, infine, riporta un calo del 9,5% a novembre. Anche nei primi undici mesi del 2018 il fatturato risulta in diminuzione, dell’1,8% (-2,9% il fatturato interno e -0,2% quello estero). Per l’industria in senso stretto (escluso il comparto Costruzioni) il fatturato cresce dello 0,5% a novembre e del 3,9% nel periodo gennaio-novembre 2018 (+3,2% sui mercati esteri e +5,1% sul mercato interno).

 

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte ANFIA