Gender Equity

Capacità di ascolto, empatia e attitudine al multi-tasking i punti di forza delle donne nell’automotive, è quanto è emerso dell’analisi del Centro Studi&Ricerche di Quintegia, in collaborazione con Findomestic Banca, all’interno del progetto RESET

Progetto RESET – Capacità di ascolto, empatia e attitudine al multi-tasking: sono questi gli elementi che stanno portando le donne alla ribalta nel settore del retail automotive, da sempre etichettato come ambiente tipicamente maschile.

I dati emergono dai risultati frutto dell’analisi realizzata dal Centro Studi&Ricerche di Quintegia, in collaborazione con Findomestic Banca, all’interno del progetto RESET, attivo dal 2020 e che ha l’obiettivo più ampio di sensibilizzare le concessionarie sulle tematiche legate alle componenti facenti parte dei criteri ESG – Environmental, Society, Governance.

Progetto RESET – Automotive Dealr Day 2022

L’analisi effettuata su un campione di 414 concessionarie evidenzia che il 24% della forza lavoro è femminile, il 20% (dunque 1 donna su 5) ha un ruolo manageriale.ù

Le principali azioni messe in atto sino a oggi si sono concentrate su:

  • stesse opportunità di carriera
  • equità remunerativa
  • flessibilità orari/permessi
  • tutela della genitorialità

Ad essere più attive le concessionarie del Sud Italia: 5 su 6 già lavorano attivamente sul tema della parità. Il 56% degli intervistati ha dichiarato che sta affrontando e si sta prendendo cura dell’argomento concretamente da oltre tre anni. In Italia le aziende di medie dimensioni sono in ritardo: 1 su tre deve cominciare il percorso verso la sostenibilità in chiave di gender equity.

In futuro, gli interventi auspicati dal campione, oltre a proseguire nella direzione già intrapresa, sono piani di carriera ad hoc e azioni di sostegno per i figli.  Questo renderà le realtà più sensibili conseguendo maggiori benefici in termini di governance, rating e reputazione.
Redazione Fleetime
Fonte press MARRONECATTELAN Quintegia