Immatricolazioni auto settembre  2020

Contributo determinante della misura di sostegno alla domanda in vigore, per la quale ANFIA si augura che, nell’iter di conversione in legge del DL Agosto, sia prevista l’estensione dei tempi di rottamazione da 15 a 45 giorni. Fondamentale, nella stessa sede, anche l’introduzione di misure per rilanciare il mercato dei veicoli commerciali leggeri

Ripartenza mercato auto – Secondo i dati pubblicati oggi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a settembre il mercato italiano dell’auto totalizza 156.132 immatricolazioni, ovvero il 9,5% in più rispetto allo stesso mese del 2019.
Il consuntivo dei primi nove mesi del 2020 conta, quindi, 966.017 immatricolazioni, in calo del 34,2% rispetto ai volumi dello stesso periodo del 2019.

Ripartenza mercato auto dati di vendita

Ancora in calo del 3% le auto diesel che rappresentano il 32% del mercato, mentre nei primi 9 mesi del 2020 le immatricolazioni sono il 45% in meno rispetto a quelle dello stesso periodo del 2019 e la loro quota è del 35% (6 punti in meno rispetto
allo stesso periodo del 2019). le auto a benzina (-19%) nel mese e 39% nel cumulato, e rappresentano il 33% del mercato di settembre ed il 40% dei primi 9 mesi 2020.

Le vendite di auto ad alimentazione alternativa raddoppiano nel mese, +102%, raggiungendo una quota del 35%, e crescono del 9% nei primi nove mesi. Da inizio anno, le immatricolazioni di auto ad alimentazione alternativa rappresentano il 25% del totale, 10 punti percentuali in più dello stesso periodo del 2019. Crescono anche le GPL dell’8% e diminuiscono del 40% nel cumulato, con quota dell’8% a settembre e del 7% nei nei 9 mesi 2020. Le metano scendo sia a settembre (-0,3% con una quota di mercato del 2,2%) e nei primi nove mesi 2020 (-12% con una quota del 2,4%).

Boom delle ibride ed elettriche , + 215% a settembre +72% da inizio 2020. Tra queste, le ibride mild e full crescono del 210% nel mese, con una quota di mercato del 20,5%, e del 60% nei primi nove mesi 2020, con una quota del 13% (era del 5% nello stesso periodo del 2019).

Le ricaricabili vendute a settembre 2020 sono il 241% in più rispetto a settembre 2019, grazie alle forti variazioni positive sia delle auto elettriche (+224% e 2,6% di quota) che, soprattutto, delle ibride plug-in
(+268% e 1,9% di quota), le quali, insieme, rappresentano il 4,5% del mercato nell’ultimo mese e il 3% da inizio anno.  Nel cumulato dei primi nove mesi del 2020, le elettriche e le ibride ricaricabili aumentano del 154% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Le top ten delle vendite

A settembre, la versione ibrida della Panda si conferma il modello più venduto tra tutte le vetture ibride. Bene anche le versioni ibride della Lancia Ypsilon e della Fiat 500, rispettivamente al 4° e al 6° posto. Jeep Compass e Jeep Renegade sono i due modelli ibridi plug-in più venduti.

Il mercato dell’usato totalizza, a settembre, 362.523 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari, il 7% in più rispetto a settembre 2019. Nei primi nove mesi del 2020 si registrano 2.088.132 unità, con una contrazione del 33,3% rispetto a gennaio-settembre 2019.

Ripartenza mercato auto – il commento del Presidente di ANFIA: soddisfazione per le auto, speriamo nelle misure di sostegno anche per gli LCV

Dopo un agosto stabile, seguito a 7 mesi consecutivi in flessione, a settembre 2020 il mercato auto italiano torna finalmente ad avere segno positivo (+9,5%), beneficiando anche di un giorno lavorativo in più rispetto a settembre 2019 (22 giorni
contro 21) – commenta Paolo Scudieri, Presidente di ANFIA. Gli incentivi introdotti con il DL Rilancio e il DL Agosto hanno contribuito in maniera determinante a questo risultato, trovando una buona risposta nei consumatori, con
ricadute positive per tutta la filiera produttiva automotive, componentistica inclusa. I fondi previsti per la fascia 91-110 g/km di CO2, infatti, sono stati velocemente esauriti e a breve saranno esauriti anche quelli disponibili per la fascia 61-90 (150 milioni di euro, di cui residui meno di 70 milioni).

Speriamo che nell’iter di conversione in legge del DL Agosto, anche il comparto dei veicoli commerciali leggeri possa godere di misure di sostegno alla domanda, per incoraggiare gli investimenti delle imprese che si occupano di logistica urbana delle
merci e rinnovare così il parco circolante, nel segno di una riduzione dell’impatto ambientale. Nella stessa sede, per quanto riguarda la misura relativa alle autovetture, ci auguriamo sia prevista l’estensione dei tempi di rottamazione, da 15 a 45 giorni, per
risolvere i problemi di congestionamento delle pratiche che già si stanno verificando.

Infine, relativamente alla riforma del Codice della Strada, siamo a favore di una rivisitazione che punti a garantire una maggiore sicurezza stradale, ma, come già segnalato da ACI, è opportuno evitare norme eccessivamente penalizzanti per la
mobilità a quattro ruote e che rischiano di trovare un’applicazione difforme nei vari Comuni italiani, creando confusione negli utenti della strada”.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press ANFIA