Il Governo ha aumentato le risorse del Fondo mobilità, passando da 205 a 255

Rottamazione auto + bonus – Tra non molto partirà il bonus rottamazione per i veicoli inquinanti, rimangono fuori gli euro 4, le ultime bozze vedono un aumento di 50milioni e l’accesso al bonus fino agli euro 3. Il ‘buono mobilità’, così viene chiamato il bonus, è di 1.500 euro e viene fornito a chi rottamerà un’auto da Euro 0 ad Euro 3, senza comprarne una nuova, entro il 30 dicembre 2020.

Tuttavia, non è per tutti questo bonus: può essere richiesto solamente da chi è residente in una città sotto procedura dell’Unione Europea per lo smog, come Milano o Roma.

Rientra il taglio graduale ai sussidi fossili da stabilire di anno in anno in Legge di Bilancio, insieme con un Piano mobilità per le città metropolitane da approvare entro il 2020, e la destinazione da parte del Cipe del 35% delle risorse del Fondo Sviluppo e coesione a interventi ambientali e legati alla sostenibilità.

Rottamazione auto + bonus – la prima bozza

Le prime misure concrete contenute nello schema di decreto rimangono quelle per incentivare la mobilità sostenibile, con il bonus mobilità da 1.500 euro per chi rottama auto fino alla classe Euro 3 (nelle bozze precedenti ci si fermava alle Euro 4) entro dicembre 2021 da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico locale e di biciclette, anche a pedalata assistita.

Il fondo dedicato potrà contare su 255 milioni complessivi: 5 milioni nel 2019, 125 nel 2020 e nel 2021. Fino a 10 milioni di euro l’anno nel 2020 e nel 2021 andranno a finanziare progetti sperimentali per il trasporto scolastico con mezzi elettrici, ibridi o non inferiori a Euro 6. Si prevedono inoltre azioni per la riforestazione e norme per velocizzare la pianificazione d’emergenza per gli impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press