Salone Auto Ginevra dal 7 al 17 Marzo, le STAR dell’edizione 2019 le emissioni ZERO

Salone auto di Ginevra 2019: Si svolge, come ogni anno il Geneve International Motor Show di Ginevra (Svizzera) il più grande salone dell’auto di tutta Europa, con oltre 180 stand da visitare ed una vastissima area espositiva dedicata alle novità. Sono diverse le case automobilistiche che scelgono di presentare, in questa importantissima manifestazione internazionale, in anteprima le loro ultime novità. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati del mondo a quattro ruote che per ben dieci giorni potranno ammirare quest’anno 26 nuovi brand, oltre 900 nuovi modelli e con tante novità che vedremo sulle strade italiane ed estere.

Salone Auto Ginevra le novità elettriche

  • Aston Martin

Presso lo stand del marchio di Gaydon, accanto alle varianti personalizzate Q by Aston Martin, ovvero Vantage, DB11 AMR e DBS Superleggera, i riflettori di Ginevra 2019 saranno puntati su Lagonda All-Terrain Concept, prototipo ad alimentazione 100% elettrica che, fra le altre novità, sembra che porterà in dote soluzioni hi-tech come ausilio alla guida.

  • Audi

Particolarmente attesa, in virtù delle strategie eco friendly intraprese dal Gruppo VAG e sulla scorta del recentissimo debutto del “zero emission-SUV” e-tron, una variante compatta, sempre a propulsione 100% elettrica: le prime informazioni, arrivate nei giorni scorsi, lo identificano in Audi Q4 e-tron concept. Con tutta probabilità, Audi Q4 e-tron Concept – che potrebbe costituire una nuova sfidante nei confronti di Tesla Model 3 – verrà allestito sulla piattaforma MEB-Modularer Elektrischebaukasten, pianale che equipaggerà tutti i modelli elettrici di fascia media del Gruppo VAG a partire da VW I.D. che arriverà fra un anno.

  • Automobili Pininfarina

Fra le anticipazioni di altissima gamma che faranno bella mostra di se a Ginevra 2019, il nuovo marchio con sede a Monaco di Baviera porterà in anteprima la attesa “superberlina” elettrica Battista. Soltanto alcune cifre per illustrare le eccezionali potenzialità della vettura, che sarà prodotta in 150 esemplari ed in vendita, dal 2021, attraverso un network di selezionati dealer in tutto il mondo: due motori elettrici per 1.900 CV e 2.300 Nm di coppia massima complessivi, non meno di 450 km di autonomia, accelerazione 0-100 km/h in meno di 2”, e da 0 a 300 km/h in circa 12”.

  • Citroen

Per i cento anni dal debutto, Citroen prepara una novità in chiave “zero emission”. L’anteprima è imminente, l’attesa è molta, anche perché si tratterebbe di un modello adatto alla mobilità urbana, “erede” concettuale di C-Zero (citycar a batterie “gemella” di Peugeot iOn e Mitsubishi i-MIEV con le quali condivide il pianale) tuttavia notevolmente evoluto, anche in virtù del fatto che dalla presentazione della prima elettrica “small” sono trascorsi quasi nove anni, le tecnologie si sono notevolmente affinate e, nel frattempo, è stata sviluppato il pianale CMP-Compact Modular Platform, adatto (nella variante e-CMP) a costituire l’”ossatura” delle prossime novità elettriche per PSA Groupe.

  • Honda

Sulla base della interessante concept Urban EV, esposta al Salone di Francoforte 2017, Honda presenterà a Ginevra una evoluzione – secondo indiscrezioni sempre più numerose, potrebbe trattarsi di un modello pressoché vicino alla produzione in serie – chiamata a definire il nuovo corso del marchio di Hamamatsu verso la mobilità a zero emissioni. Nei giorni scorsi, ne è stata diffusa una prima immagine relativa all’impostazione abitacolo: stile “minimal” ed ampio ricorso alla digitalizzazione (tre display centrali, per strumentazione, visualizzazione, funzionalità infotainment; due schermi laterali che proiettano le immagini provenienti dalle telecamere esterne a sostituire gli specchi retrovisori). Sempre da Honda, attraverso la propria Divisione Design, ed un team formato da tredici studenti del Master biennale in Transportation Design allo IED di Torino, al salone di Ginevra verrà presentata TOMO, concept elettrica di dimensioni ultracompatte (è lunga meno di 4 m) creata dal concetto di “Veicolo ideale per i giovani da qui a sei anni”.

  • Mitsubishi

Sarà il SUV del futuro per il marchio dei Tre Diamanti: non a caso, un teaser diffuso nelle scorse settimane identificava il nuovo modello come emblematico dell’evoluzione di stile e propulsione per la lineup Mitsubishi in un’ottica a breve-medio termine. Il prototipo Mitsubishi Engelberg Tourerche vedremo a Ginevra potrebbe, in questo senso, suggerire la prossima generazione del fortunato Outlander PHEV.

  • Polestar

Dopo il “collaudo” di marchio con la supercoupé a propulsione ibrida Polestar 1, il nuovo “spin-off” in chiave elettrificata creato da Volvo e Geelypresenta al Salone di Ginevra 2019 la attesa novità 100% elettrica Polestar 2, nei giorni scorsi anticipata attraverso un primo teaser che ne svelava un particolare della zona posteriore del corpo vettura. C’è molta attesa intorno al nuovo modello Polestar, anche perché si sa che sarà una berlina a 4 porteda circa 400 CV di potenza ed un’autonomia massima nell’ordine di 500 km.

  • Skoda

Prefigurazione delle novità “eco friendly” per il marchio di Mlada Boleslav (10 modelli a propulsione elettrificata entro il 2022, con nel ruolo di capofila la variante ibrida plug-in Superb PHEV e la declinazione “zero emission” della baby Citigo), a Ginevra 2019 Skoda porterà sotto i riflettori l’inedito crossover-coupé Vision iV. Anch’esso, come avviene per tutte le altre novità 100% elettriche del Gruppo VAG, è stato allestito sulla piattaforma MEB-Modularer Elektrischebaukasten.

  • Volkswagen

Anche se il parterre delle novità più ghiotte per il marchio di Wolfsburg – leggi: l’ottava generazione di VW Golf e la berlina compatta 100% elettrica VW I.D., destinata ad un ruolo di capofila nella annunciata “offensiva a zero emissioni” – verranno presentate più avanti, il Salone di Ginevra 2019costituirà l’occasione per una ulteriore prefigurazione di impiego dell’alimentazione elettrica. Si tratta del simpatico concept e-Buggy, rivisitazione in chiave moderna delle “spiaggine” a meccanica Maggiolino che fecero furore negli anni 70. Volkswagen e-Buggy, allestito sulla piattaforma MEB, intende mettere in evidenza ulteriori possibilità di impiego del pianale Modularer Elektrischebaukasten.

 

AGENDA DEL FORUM – MERCOLEDÌ 6 MARZO 2019

COME LE NUOVE TECNOLOGIE CAMBIANO IL MODO IN CUI PENSIAMO, VIVIAMO E GUIDIAMO

Ordine del giorno 

Moderazione: Roger Lancotot , Strategy Analytics “Automotive Connected Mobility”

10.00 – 10.15:  Apertura ufficiale e benvenuto – Maurice Turrettini , Presidente Salone Internazionale dell’automobile di Ginevra, Jens Heithecker , Direttore esecutivo Messe Berlin e Chaesub Lee , Direttore ITU Telecommunication Standardization Bureau

10.15 – 10.45:  KEYNOTE 1 – Tecnologia digitale – Avijit Sinha , Sr. Director, IoT e Intelligent Edge, Microsoft

10.45 – 11.00:  IMPULSE TALK 1 – Cybersecurity di veicoli connessi e autonomi – Dimitri Konstantas , direttore Information Science Institute, Università di Ginevra

11.00 – 11.15:  IMPULSE TALK 2 – Perché i fornitori di mobilità necessitano di controllo del traffico aereo per i veicoli – Sébastien Ruffino , Head Business Development & Strat. Alleanze Bestmile

11.15 – 11.30:  IMPULSE TALK 3 – Tecnologia AR e come cambierà il settore automobilistico – Vitaly Ponomarev , CEO WayRay

11.30 – 11.45:  IMPULSE TALK 4 – Sfide e tendenze delle auto connesse – Mike Peters , President Connected Car Division, Harman

11.45 – 12.15:  PANNELLO 1 – “Dalla guida assistita AI alla guida autonoma: stampella o trappola?” – Gli oratori della sessione mattutina partecipano alla tavola rotonda

 

12.30 – 13.45: pausa 

 

13.45 – 14.15:  KEYNOTE 2 – Reimagine Mobility – Dr. Michael Halbherr,  Presidente Trafi.com

14.15 – 14.30:  IMPULSE TALK 5 – Prospettiva 5G per auto autonome e connesse – Enrico Salvatori , Senior VP & President Qualcomm EMEA

14.30 – 14.45:  IMPULSE TALK 6 – Driving Digital Disruption: Trasformare il futuro della mobilità – tbc

14.45 – 15.00:  IMPULSE TALK 7 – Sfide e tendenze della mobilità urbana – Oliver Ouboter , CMO Micro Mobility

15.00 – 15.15:  IMPULSE TALK 8 – Primo campionato di corse sportive a motore elettrico autonomo – Bryn Balcombe , CSO Roborace.com

15.15 – 15.45:  PANEL 2 – In che modo le auto intelligenti interagiranno con il loro ambiente? – I relatori della sessione pomeridiana prendono parte alla tavola rotonda

15.45 – 16.15: PROSPETTIVE – Il futuro della mobilità – Sarwant Singh , Senior Partner di Frost & Sullivan “Automotive & Transportation”

16.15 – 17.15: Apéro e Networking

 

 

Redazione Fleetime