Citroen compie 100 anni, la festa di compleanno durerà per tutto il 2019, e non mancheranno le sorprese

Citroen compie 100 anni, siete tutti invitati, come dicevamo le sorprese sono tante e per tutto il 2019 coinvolgerà i fan di ogni età, iniziative social, raduni ed esposizioni per il complenno più lungo della Casa Francese.

Andrè Citroen, è l’uomo che un secolo fa diede vita al brand ancora oggi di successo. E proprio per celebrare al meglio l’importante compleanno, Citroen ha pensato ad una festa che durerà un anno intero,

Si parte il 6 febbraio a Retromobile, il salone di Parigi, con uno stand “Speciale centenario” dove saranno esposti i modelli più iconici dei 100 anni Citroen, suddivisi in tre categorie, dieci veicoli di serie, dieci prototipi e 10 racing. Dalla Type A 10 HP alla più recente CxExperience, passando per la Scarabée d’Or, gli appassionati potranno ripercorrere tappe importanti nella storia del Marchio del doppio Chevron.

Ad aprile, sempre a Parigi, il noleggio “Rent&Smile” di Citroen offrirà una possibilità unica ai clienti della capitale francese: guidare un modello storico.
A maggio la festa sbarca sui social con “Di generazione in generazione”, iniziativa dedicata al coinvolgimento degli utenti che potranno postare video che raccontino il loro rapporto con il brand e i suoi veicoli. Famiglie, aziende, concessionarie, tutti sono chiamati a dare il loro contributo con filmati che saranno pubblicati sui canali social Citroen.

A giugno arriva il momento caldo dei festeggiamenti: proprio a giugno 1919 è stata lanciata a Parigi la prima Citroen della storia, la Type A. Per l’occasione la casa automobilistica ha programmato a metà mese una festa di compleanno coi fiocchi: lo ‘Street Burst Day’ (la cui pronuncia richiama appunto la parola ‘Birthday’, compleanno in inglese).

Sarà “un’iniziativa senza precedenti: durante la notte, Citroën “occuperà” una strada per esporre 100 Citroën che rappresentano i 100 anni della Marca – anticipano dal quartier generale -. Modelli provenienti dal Conservatoire del Brand o forniti da collezionisti, oltre a concept-car… Una sorpresa per i passanti, che potranno ammirare quest’esposizione fuori dal comune, aperta a tutti. Per coloro che non potranno esserci, l’evento sarà trasmesso sui social network”. Il luogo è ancora segreto, “stay tuned”.

Sempre i social saranno il palcoscenico dei festeggiamenti di luglio, con un “road trip internazionale a bordo del Nuovo SUV C5 Aircross, un giornalista incontrerà i Citroënisti più appassionati, proprietari di modelli iconici. Per loro sarà l’occasione di condividere con il Brand la storia unica con la loro Citroën. In ciascuno dei sette Paesi attraversati verrà realizzata un’intervista video trasmessa sui social network”, aggiungono.

Dal 19 al 21 luglio, invece, appuntamento con il “Raduno del secolo” a La Ferté-Vidame – Eure-et-Loir. “Le Rassemblement du Siècle” è il raduno organizzato dai collezionisti della Marca che si daranno appuntamento sulla storica pista prove della Marca su cui venne messa a punto la 2CV. Saranno tre giorni in cui sono attesi 11.000 collezionisti, quasi 5.000 auto esposte e fino a 50.000 visitatori per una festa in grande stile.

Ma il Centenario sarà anche l’occasione per la Marca di proporre la sua visione futura presentando due concept inedite: sarà presentata ed esposta in prima mondiale a Ginevra e rappresenterà la visione di Citroen nell’ambito della mobilità urbana; l’altra sarà svelata a maggio a Parigi e incarnerà l’ultra-comfort secondo Citroën.

 

 

 

Redazione Fleetime