Nuova Hyundai NEXO

Basata su una nuova piattaforma interamente dedicata – Hyundai rafforza la sua leadership nei sistemi a propulsione elettrica con tecnologia a idrogeno.

Il modello, che inaugura il segmento FUV (Future Utility Vehicle) del brand, offre le tecnologie più avanzate nel segmento, unendo la praticità di un SUV a sistemi di guida autonoma e alla ventennale esperienza di Ricerca e Sviluppo di Hyundai nel settore della mobilità a idrogeno, garantendo inoltre un’autonomia stimata di 800 km (ciclo NEDC).

 “Hyundai è già leader nel mercato dei veicoli a celle a combustibile di idrogeno in Europa: oltre il 70% delle auto Fuel Cell sulle strade del vecchio continente sono costruite dal brand. Nuova NEXO rappresenta un passo fondamentale nella nostra strategia eco-friendly che prevede il lancio di 15 nuovi modelli a zero o basse emissioni a livello globale entro il 2021 (di cui 10 in Europa), riflettendo il nostro grande impegno verso la mobilità eco compatibile.” Thomas A. Schmid Chief Operating Officer di Hyundai Europa

Disponibile su diversi mercati europei a partire dalla metà dell’anno, Nuova NEXO è la seconda generazione di SUV a idrogeno del brand: Hyundai sta infatti investendo molto con l’obiettivo di raggiungere un futuro di mobilità a zero emissioni. Migliorando il già apprezzato ix35 Fuel Cell, NEXO introduce il più innovativo propulsore eco-friendly rendendo la tecnologia a idrogeno più compatta, leggera e resistente.

Nuova Hyundai NEXO

IL DESIGN

Il frontale senza soluzione di continuità appare largo e ben definito grazie alle luci di posizione a LED a sviluppo orizzontale, mentre i fari sono collegati la una linea di luce continua – sottile ed elegante. I fendinebbia triangolari posti sotto ai fanali sottolineano il lato futuristico dell’auto, mentre l’iconica “Cascading Grille” – allargata per permettere a più aria di passarci attraverso – completa il look del frontale.

Le linee pulite del modello si evidenziano anche nelle maniglie delle portiere, integrate nella carrozzeria dell’auto e che possono fuoriuscire con un meccanismo automatico.

GLI INTERNI

Il layout degli interni riprende lo stile minimalistico delle linee esterne, accogliendo in maniera fine e intuitiva i due schermi LCD di 12,3 pollici integrati nel cruscotto. Il display di sinistra mostra dati come la velocità, il livello di carburante e l’efficienza di guida, mentre quello di destra presenta una nuova funzione split-screen ed una schermata per navigazione, connettività e infotainment.

Hyundai NEXO introduce inoltre il primo sistema a tre serbatoi unificati, che grazie alle loro dimensioni ridotte permettono di ottimizzare gli spazi, anche grazie al passo ruota aumentato di 150 mm rispetto alla ix35 Fuel Cell. Il layout migliorato si concretizza in una maggiore spaziosità interna – che è infatti la migliore tra le auto a idrogeno attualmente circolanti – e in un bagagliaio di 840 litri con piano di carico perfettamente piatto.

IL CUORE DELLA NUOVA NEXO

Un veicolo a zero emissioni perfetto per la vita di tutti i giorni, efficiente e che non scende a compromessi in termini di dinamiche di guida. Grazie a 163 CV di potenza massima (120 kW) e 395 Nm di coppia, Nuova Hyundai NEXO è l’auto a idrogeno più veloce con 179 km/h di velocità massima ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi. Il sistema a celle a combustibile di nuova generazione vanta l’efficienza migliore nel mercato (60%) e un consumo di 3,9 litri di idrogeno ogni 100 km, che portano l’autonomia di guida stimata a 800 km (ciclo NEDC)

Caratteristiche tecniche

Powertrain / Motore / Batteria

Motore

Tipo

Motore anteriore a induzione

Potenza massima

120 kW / 163 CV

Coppia massima

395 Nm

Accelerazione 0-100 km/h

9.2 s

Accelerazione 80-120 km/h

7.4 s

Temperatura minima di avviamento

-30°C

Batteria

Output totale (kW)

135 kW

Output batteria (kW)

40 kW

Output celle a combustibile (kW)

95 kW

Densità di energia per volume (kW/l)

3.1

Performance

Velocità massima

179 km/h

Consumo di H2 (l/100 km)

3.9

Emissioni CO2 ciclo combinato (g/km)

0 g/km

Autonomia

754 km

Aerodinamica

Coefficiente di resistenza

0.329


Dimensioni Esterne (mm)

Lunghezza totale

4,670

Larghezza totale

1,860

Altezza totale

1,630

Passo

2,790

Altezza da terra

140

Sporgenza anteriore

960

Sporgenza posteriore

920


Dimensioni Interne (mm)

Sedili anteriori

Sedili posteriori

Spazio per la testa

1,001

965

Spazio per le gambe

1,047

936

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: Ufficio stampa Hyundai