Per il 2018 Maserati presenta la Ghibli con un intelligente restyling che prevede l’aggiunta di molti contenuti ad alta tecnologia. La gamma si arricchisce ora di due nuovi allestimenti GranLusso e GranSport, espressione delle due diverse personalità Maserati: eleganza raffinata e prestazioni sportive.

Dopo quattro anni di grandi riscontri sui mercati internazionali, il design della Ghibli si rinnova con un restyling sapiente e mirato ad alcuni tratti degli esterni, che ne enfatizza sia l’eleganza che la sportività, binomio per eccellenza dell’inimitabile personalità Maserati. Fedele al suo DNA, la gamma Ghibli per il 2018 è sinonimo di classe inconfondibile, prestazioni al top, guida emozionante e al tempo stesso confortevole.

Dal giorno del suo debutto nel 2013 a oggi (fino a tutto il primo trimestre 2017), la berlina sportiva italiana è stata consegnata a oltre 72.000 clienti in 72 Paesi ed è perciò la vettura più venduta nella storia di Maserati. La nuova Ghibli, che farà il suo debutto mondiale al Salone dell’Auto di Francoforte 2017, continua nel solco di questo esaltante successo.

La Ghibli condivide la sua architettura, inclusi lo chassis, lo schema delle sospensioni, il motore V6 e il cambio automatico ZF a otto rapporti, con l’ammiraglia Quattroporte, rispetto alla quale è però più corta di 293 mm e
più leggera di 50 kg.

La perfetta ripartizione dei pesi, le sospensioni anteriori a quadrilatero con doppio braccio oscillante, le sospensioni posteriori multilink a cinque bracci e il differenziale autobloccante a slittamento limitato (Limited-Slip Differential,
LSD) di serie conferiscono alla vettura l’eccellente maneggevolezza tipica di una vera Maserati. Le cinque stelle ottenute nei test di sicurezza Euro NCAP e i sistemi avanzati di assistenza alla guida integrati nella vettura garantiscono una tranquillità assoluta al guidatore e ai passeggeri.

In linea con la nuova strategia già lanciata sulla Quattroporte del 2017, le attuali versioni della gamma Ghibli vengono ora declinate in due diversi allestimenti, GranLusso e GranSport. Entrambi sono disponibili per tutte le
tipologie di motori (Ghibli da 350 CV, Diesel, S e S Q4) e verranno proposti allo stesso prezzo per tutte le versioni.

I due allestimenti sono immediatamente riconoscibili grazie alla forte connotazione degli esterni e all’esclusività degli interni. I primi si caratterizzano per l’estetica che rimanda al coupé e per diverse caratteristiche esclusive, come il tipico montante posteriore con l’iconico logo Saetta, le porte senza telaio, la calandra pronunciata che richiama alla mente alcune leggendarie Maserati degli anni ‘50 e i quattro terminali cromati di scarico di serie su tutte le versioni della gamma.

Per l’introduzione degli allestimenti GranLusso e GranSport nella gamma 2018, il Centro Stile Maserati di Torino ha scelto un restyling che connota fortemente l’identità visiva di entrambi, intervenendo principalmente sui paraurti anteriore e posteriore. Benché visivamente discrete, queste modifiche mirate all’ottimizzazione dell’aerodinamica della vettura enfatizzano ulteriormente il carattere sportivo ma raffinato del modello originale.

L’efficienza aerodinamica della nuova Ghibli è migliorata del 7%, con un coefficiente ridotto a 0,29 rispetto al valore di 0,31 per il MY17.

I propulsori a benzina della Ghibli sono realizzati dalla Ferrari a Maranello, sull’apposita linea produttiva dedicata a Maserati. Si tratta dei rinnovati V6 Twin Turbo 3 litri Euro 6 con cambio automatico ZF a otto rapporti e funzione automatica Start&Stop.

Le due versioni top di gamma Ghibli S e S Q4 sviluppano ora una potenza di 430 CV con una coppia massima di 580 Nm, rispettivamente 20 CV e 30 Nm in più rispetto al MY17. Grazie a questo incremento di potenza, la berlina sportiva della Casa del Tridente ha ora una migliore accelerazione e una velocità massima di 286 km/h. Lo spunto 0-100 km/h è di 4,9 secondi sulla nuova Ghibli S (5,0 secondi nel MY17) e di soli 4,7 secondi (4,8 secondi nel MY17) sulla Ghibli S Q4 con trazione integrale intelligente Q4.

La Ghibli Diesel con motore V6 3 litri omologato Euro 6, progettato in esclusiva da Maserati in collaborazione con VM Motori, sviluppa una potenza di 275 CV, tra le migliori della categoria.

La Ghibli e la Quattroporte sono le prime Maserati ad adottare il sistema di controllo integrato del veicolo (IVC, Integrated Vehicle Control, IVC) che non si limita a correggere ma addirittura previene l’instabilità della vettura,
garantendo una maggior sicurezza attiva, una miglior dinamica di guida e prestazioni più esaltanti.

Un’altra novità assoluta per Maserati è l’introduzione dello sterzo elettro assistito (Electric Power Steering, EPS) che migliora l’handling e il comfort dell’auto, asseconda meglio le modalità di guida e abilita le nuove funzioni attive dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (Advanced Driving Assistance Systems, ADAS), mantenendo l’eccellente agilità tipica di ogni Maserati.

Per la nuova Ghibli è disponibile come optional un nuovo pacchetto ADAS. Oltre ai sistemi già previsti, il pacchetto include le funzioni Highway Assist, Lane Keeping Assist, Active Blind Spot Assist e Traffic Sign Recognition.

GranLusso e GranSport: le due anime della Ghibli

Le caratteristiche di design del nuovo allestimento GranLusso riprendono quelle della Ghibli base, mentre sulla Ghibli GranSport gli esterni sono stati leggermente modificati per sottolinearne la personalità più sportiva.

Il paraurti anteriore presenta una calandra più grande “a muso di squalo” con listelli cromati integrati. La griglia concava, ispirata alla concept car Alfieri, aggiunge un effetto tridimensionale al frontale della vettura.

Anche il condotto dell’aria è stato riprogettato: mentre è aperto e più lineare sulla Ghibli e sulla Ghibli GranLusso, sulla Ghibli GranSport ha una connotazione più sportiva, con due ali a sostenere virtualmente la griglia e la netta cesura tra lo splitter centrale e le prese d’aria laterali.

La nuova Ghibli GranLusso reinterpreta il concetto di lusso in una berlina sportiva enfatizzando i dettagli esterni e migliorando il comfort di bordo per il guidatore e i passeggeri. La ricercatezza delle dotazioni si esprime attraverso
l’utilizzo di materiali esclusivi e di contenuti speciali nella migliore tradizione dell’artigianalità italiana. Esternamente la vettura si caratterizza per i proiettori Full LED adattivi, gli inserti cromati sul paraurti anteriore, la scritta “GranLusso” alla base del parafango anteriore, le minigonne in tinta vettura, le pinze freno di colore Nero e i cerchi in lega Poseidone da 19”.

Gli interni Ermenegildo Zegna Silk prevedono esclusivi inserti seta Mulberry per le fodere dei sedili, dei pannelli porta, del padiglione e della plafoniera luci. A rendere prezioso ed esclusivo questo allestimento, che esprime tutta
l’anima raffinata della GranLusso, concorrono anche i dettagli sartoriali dei sedili e l’etichetta sulle pantine parasole, uniti alle finiture in legno Radica a poro aperto e al volante in pelle con finiture in legno.

La GranLusso prevede di serie i sedili Comfort con regolazione elettrica a 12 vie, la pedaliera e il volante ugualmente regolabili elettricamente, i sensori di parcheggio, il vano portaoggetti con bloccaggio elettrico collocato davanti
al passeggero e il nuovo sistema di chiusura delicata delle porte, per evitare che vengano sbattute.

La Ghibli GranSport si ispira alla grande tradizione racing di Maserati. Questo allestimento è stato infatti concepito per rispondere alle esigenze dei clienti alla ricerca di una maggiore sportività nel segmento delle berline di fascia alta.

Gli esterni della GranSport si caratterizzano non solo per i proiettori Full LED adattivi, ma anche per gli inserti Black Piano sul paraurti anteriore, la scritta “GranSport” sul parafango anteriore, le minigonne in tinta vettura, gli inserti
blu sia sul logo Tridente sia su quello Saetta, le pinze freno di colore Rosso e i cerchi in lega Urano da 20” lucidati a macchina.

 

 

 

 

 

Redazione Fleetime