Nuova Audi Q3, la seconda generazione non si è fatta mancare nulla, la vedrete nelle concessionarie in autunno

Nuova Audi Q3, la seconda generazione, si presenta alla sfida di un mercato sempre più competitiva con un look più moderno e accattivante, oltre ad offrire in questa edizione evoluta una praticità d’uso superiore grazie allo spazio interno ottimizzato, alla versatilità dell’abitacolo e ai molteplici dettagli pratici. Grazie all’azione del pianale modulare trasversale del Gruppo Volkswagen, la nuova Audi Q3 cresce in tutte le dimensioni (ad esclusione dell’altezza, che diminuisce di 5 mm) e si posiziona nel segmento superiore dei SUV compatti.

A parte gli elementi di design che ovviamente sono stati aggiornati secondo lo stile delle ultime Audi, come la mascherina single frame con nuovi elementi verticali bombati, la nuova Audi Q3 si è allungata di 97 mm arrivando ora a misurare 4,48 metri, con un passo di 2,68 metri. Anche la larghezza è cresciuta di 18 mm (1,84 metri), mentre l’altezza è stata ridotta di mezzo centimetro.

Nuova Audi Q3 dispone ora di un cockpit digitale e di un ampio display MMI touch, con soluzioni d’infotainment di livello superiore che connettono l’auto al mondo esterno. I nuovi sistemi ausiliari offrono assistenza in fase di parcheggio, nella guida in città e nei viaggi, determinando, in sinergia con l’assetto ottimizzato, un netto incremento del confort. In dettaglio la nuova Audi Q3 è riconoscibile frontalmente per elementi che riportano agli ultimi modelli dei quattro anelli – e soprattutto il SUV coupé Q8 – con il single frame ottagonale e le grandi prese d’aria laterali, elementi di design che conferiscono al frontale un aspetto vigoroso.

Nuovi anche i proiettori dall’andamento cuneiforme rastremati verso l’interno: nel SUV  compatto Audi sono proposti in tre versioni, tutte con tecnica a Led. Al vertice dell’offerta troviamo i proiettori a Led Matrix, la cui luce abbagliante adattiva illumina la strada in modo intelligente. Osservando Q3 di lato, spicca la simmetria dei proiettori e dei gruppi ottici posteriori, con la linea di spalla che collega idealmente le luci, anche grazie alla forma dei passaruota, un aspetto più muscoloso.

Supportati da uno spoiler che abbraccia le estremità del lunotto, i montanti posteriori molto inclinati proiettano in avanti l’immagine dell’auto anche da fermo. Carattere sportivo, linee tese ed elementi dalla conformazione tridimensionale: l’abitacolo riprende il design degli esterni e presenta marcate affinità con i modelli Audi di categoria superiore. La plancia si sviluppa su due livelli: la parte superiore integra le bocchette d’aerazione, quella inferiore la grande superficie ottagonale in look Black Panel.

Quattro infine i motori, di cui tre a benzina – 35 TFSI (1.5 da 150 CV e 250 Nm), 40 TFSI (2.0 da 190 CV e 320 Nm), 45 TFSI (2.0 da 230 CV e 350 Nm)  – e una diesel, 35 TDI (2.0 TDI 150 CV e 340 Nm) tutte omologate Euro 6d-Temp con filtri antiparticolato.

 

 

Redazione Fleetime