15 anni di successi basati sull’essenziale, è ciò che ha importanza, perché è un fondamento, una struttura portante, gli utili ingredienti post-lockdown

Nuova Dacia Duster – Sono state le parole dette da Francesco Fontana Giusti -Image & Communication Director Renault –  questa mattina durante la presentazione in diretta streaming dal porto di Traiano Fiumicino. E’ proprio dal concetto dell’essenziale che Dacia oggi festeggia con 6,4 Milioni di vetture vendute dal lancio e una crescita continua, nel 2019 il marchio Dacia registra un nuovo record di vendite per il 7° anno consecutivo, con 564.854 veicoli venduti (+10,4%).

Anche in Italia, il brand Dacia è una storia di successo: dal lancio, avvenuto nel 2006, Dacia raggiunge, il traguardo delle 500.000 unità vendute. Si posiziona al 9° posto, scalando di ben 2 posizioni la classifica rispetto al 2018, al 4° come vendite a privati, e una quota di mercato totale del 4,22%. Il Marchio raggiunge un altro primato, si posiziona al primo posto sul mercato dell’alimentazione GPL con 38.700 unità vendute nel 2010.

DUSTER: 10 anni di successi in Italia

Con 10 anni di risultati sempre sorprendenti alle spalle, Duster supera le 206.000 vendite dalla data del lancio. Con oltre 43.000 unità vendute nel 2019, il Duster è la prima auto straniera più venduta in Italia, con un incremento di 16.000 unità vendute nel 2019 ed un + 58% rispetto al 2018. Duster ha il primato anche nelle vendite sul mercato GPL, segnando un 54% di mix di vendita con oltre 23.000 unità vendute.

Nuova Dacia Duster

La gamma Duster diventa 100% turbo, introducendo l’alimentazione GPL sul motore Turbo benzina da 100cv.

Trasmissione manuale 5 rapporti, con una potenza di 100cv (74 kW) e una coppia di 170 Nm (+10 Nm vs 1.0 TCe 100), il TCe 100 ECO-G introduce miglioramenti significativi a livello di consumi e performance vantando un miglior rendimento energetico e una maggiore reattività, grazie al turbo, rispetto al motore SCe GPL. Questo garantisce un piacere di guida ottimale grazie alla coppia superiore, che si manifesta per un range di giri maggiore e fin dai bassi regimi per riprese più toniche.

Il motore a 3 cilindri turbo benzina fa tesoro delle ultime novità tecnologiche sviluppate dall’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi e compie un ulteriore passo avanti grazie all’integrazione del GPL.

Turbocompressore con wastegate a comando elettrico, collettore di scarico parzialmente integrato alla testata, distribuzione a doppia fasatura variabile idraulica in fase di aspirazione e rivestimento specifico in acciaio dei cilindri (Bore Spray Coating), sono solo alcune delle tecnologie introdotte sul TCe 100 e al servizio della qualità ed affidabilità.

Tanta tecnologia finalizzata all’efficienza e al risparmio, infatti il TCe 100 ECO-G, consente una riduzione di consumi e delle emissioni di CO2 del 20% circa rispetto al precedente motore SCe.

Redazione Fleetime