Nuova PEUGEOT 208 e Nuovo SUV PEUGEOT 2008 portano al debutto il quadro strumenti 100% digitale 3D, una soluzione tecnologica inedita che fa entrare la guida in una nuova dimensione.

Nuova PEUGEOT 208 e suv 2008 – Continua l’evoluzione della strumentazione, introducendo nel quadro strumenti la tridimensionalità, permettendo così anche una elevata configurabilità, per portare la guida realmente in una nuova dimensione.

3D significa tridimensionale e non è un vezzo estetico per appagare l’occhio. E’ una soluzione inedita che contribuisce ad elevare la sicurezza di guida, grazie al doppio livello di importanza ed urgenza su cui vengono comunicate le informazioni al guidatore. Quelle più urgenti e rilevanti su un piano di visione più vicino agli occhi del guidatore, così da esser lette più prontamente (circa mezzo secondo), permettendo, in caso, di evitare un pericolo. Le altre in secondo piano, ma chiaramente visibili all’interno del quadro strumenti 100% digitale. Un elemento importante questo perché evita di mescolare parti digitali con alcune analogiche, magari per alcuni indicatori, col rischio di vanificare i vantaggi di una visione omogenea degli strumenti.

Il quadro strumenti, di serie dall’allestimento Allure di entrambi i modelli, è costituito da un pannello che da spento è totalmente nero ma che, una volta acceso, si anima con tutte le informazioni necessarie per la guida, inclusa la mappa del sistema di navigazione, se presente.

Elemento importante di questa strumentazione 3D 100% digitale è che è anche configurabile a piacimento, secondo i gusti e le esigenze del guidatore. Una rotellina presente sul lato sinistro del volante è il modo facile e veloce per scorrere le varie modalità disponibili ed effettuare la selezione preferita.

La modalità “Strumenti” è la visualizzazione più tradizionale, quella in grado di mostrare il tachimetro analogico e digitale. È affiancato da contachilometri totalizzatore, livello carburante, temperatura liquido di raffreddamento e contagiri per i motori benzina o Diesel, oppure livello di carica della batteria ed indicatore di potenza per la variante elettrica.

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press PSA