Primo modello ŠKODA basato sulla piattaforma MQB-A0 del gruppo Volkswagen 

ŠKODA ha completamente ridefinito il suo segmento di auto compatte con SCALA. Come suggerisce il nome, il marchio punta in alto con il nuovo SCALA: la parola “SCALA” deriva dal latino e significa “scale”, “scala” o “scala”. Incorporando nuova tecnologia, design emotivo, alto livello di funzionalità e connettività allo stato dell’arte, il nuovo SCALA sta prendendo più di un semplice passo di sviluppo alla volta e sta anche stabilendo nuovi punti di riferimento nel segmento delle compatte.

Lo SCALA è disponibile con una selezione di cinque varianti di motore con potenze da 66 kW (90 PS) a 110 kW (150 PS), un alto livello di sicurezza attiva e passiva, nonché fari a LED e luci di posizione posteriori complete. A questo si aggiunge spazio in abbondanza per bagagli e passeggeri, oltre a una serie di funzioni Simply Clever – che la rendono una vera ŠKODA.

Il CEO di ŠKODA, Bernhard Maier, ha dichiarato: “Con la nuova ŠKODA SCALA stiamo aprendo un nuovo capitolo nel segmento delle compatte ŠKODA. È un’auto completamente nuova che definisce gli standard in questo segmento in termini di tecnologia, sicurezza e design. Lo SCALA incarna perfettamente il tipico “understatement intelligente” di ŠKODA. Siamo convinti che SCALA abbia le migliori possibilità di ridefinire il segmento A per ŠKODA. “

Sulla Scala fa il suo esordio l’infotainment di terza generazione, con eSim propria che non obbliga i clienti a utilizzare il proprio smartphone o una Sim dedicata e con Smartlink+ (anche wireless) per la connessione dei dispositivi mobili.

I progettisti della casa della freccia alata hanno riservato grande attenzione alla sicurezza attiva offrendo di serie già sulla versione base dispositivi come il radar adattivo Acc, frenata automatica con riconoscimento pedone, mantenimento attivo della corsia di marcia Lane Assistant e rilevamento della stanchezza conducente.

La nuova Scala sarà disponibile negli allestimenti Ambition, Sport e Style, con motori TSI e TDI e potenze da 95 Cv a 150 Cv, e dal prossimo autunno anche con motorizzazione a metano 1.0 G-Tec 90 Cv abbinata al cambio manuale a 6 rapporti.

Al lancio si potrà scegliere tra i propulsori a benzina 1.0 TSI 115 Cv con cambio manuale a 6 rapporti o 1.5 TSI 150 Cv con l’automatico DSG 7 rapporti e diesel 1.6 TDI 115 Cv con cambio manuale 6 rapporti o DSG 7 rapporti.

Nel corso dell’estate si aggiungerà anche il motore benzina 1.0 TSI 95 Cv abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti. Il listino prezzi della Škoda Scala parte dai 19.960 euro dell’entry level Ambition con propulsore benzina 1.0 TSI 95 Cv e arriva ai 27.660 euro del top di gamma Style motorizzato con l’unità diesel 1.6 TDI 115 Cv e cambio automatico DSG. (m.r.)