Audistandard EEBUSIl marchio con i quattro anelli è coinvolto nell’iniziativa EEBUS per promuovere la creazione di reti tra i produttori e i confini del settore. Audi e-tron(consumo di energia elettrica combinato in kWh / 100 km (62,1 mi) *: 26,2 – 22,6 (WLTP); 24,6 – 23,7 (NEFZ); emissioni di CO 2 combinate in g / km (g / mi): 0 ) è la prima auto elettrica il cui sistema di ricarica utilizza il nuovo standard di comunicazione. 

Alla “Plugfest E-Mobility” presso lo stabilimento Audi di Bruxelles, gli sviluppatori stanno testando la compatibilità tra le diverse industrie prima che lo standard EEBUS per la comunicazione energetica venga introdotto a febbraio.

Plugfest conferma il rilascio standard EEBUS

Durante i due giorni “Plugfest E-Mobility” del 28 e 29 gennaio, i membri EEBUS hanno testato i loro sviluppi sulla base dello standard di comunicazione aperto presso lo stabilimento Audi di Bruxelles. Gli sviluppatori e gli ingegneri hanno eseguito test modello per verificare se il sistema fotovoltaico, l’infrastruttura di ricarica, l’auto elettrica e l’impianto di riscaldamento possono comunicare senza interferenze. 

I dispositivi sono collegati tramite il cosiddetto sistema di gestione dell’energia domestica (HEMS). Tutte le informazioni viaggiano insieme in questo centro di controllo, che consente a tutti i dispositivi rilevanti dal punto di vista energetico di scambiarsi informazioni sui loro fabbisogni di elettricità. Dopo il “Plugfest”, le aziende coinvolte passeranno le specifiche EEBUS per l’area della mobilità elettrica.

collegare il sistema di ricarica: efficiente e connesso

Audi offre varie soluzioni per la ricarica a casa. Nella sua fase di espansione più elevata, il sistema di ricarica opzionale consente una capacità di carica fino a 22 kW. Occorrono solo circa quattro ore e mezza per caricare completamente l’Audi e-tron . I vantaggi del sistema sono evidenti: con il sistema di ricarica connect, Audi e-tron può sempre essere caricato con la massima potenza possibile con l’impianto elettrico domestico e l’auto. 

Il sistema considera anche i requisiti di alimentazione degli altri utenti domestici e si adegua di conseguenza per evitare il sovraccarico dell’impianto elettrico domestico e quindi l’intervento dell’interruttore. Ciò presuppone che la casa sia dotata di un HEMS compatibile a cui il sistema di ricarica si connette tramite la rete Wi-Fi della casa. In questo contesto, Audi sta collaborando con due aziende partner, SMA Solar Technology e Hager Group, che stanno anche implementando lo standard dell’iniziativa EEBUS.

Carico sostenibile e intelligente

In combinazione con il sistema di ricarica e un HEMS opportunamente equipaggiato, Audi  e-tron sfrutta anche le tariffe elettriche variabili. Può caricare la batteria quando l’elettricità è meno costosa e contemporaneamente considerare i requisiti di mobilità del cliente, come l’orario di partenza e il livello di carica. 

Il sistema di ricarica della connessione ottiene le informazioni sulla tariffa necessarie da HEMS o dalle informazioni che il cliente inserisce nel portale myAudi. Se la casa è dotata di un impianto fotovoltaico, il cliente può anche ottimizzare il processo di ricarica per preferire l’elettricità generata dal sistema per la ricarica della Audi e-tron. Il SUV elettrico fa questo considerando sia le fasi di previsione del sole che il flusso di corrente nel punto di connessione della casa alla rete pubblica.

Interazione con la rete elettrica

È concepibile che i dispositivi EEBUS interagiscano con la rete elettrica in misura ancora maggiore in futuro. Un’interfaccia con l’operatore di rete via HEMS è una possibile applicazione. Ciò consentirebbe alle auto elettriche di adeguare ancora meglio la pianificazione delle cariche ai colli di bottiglia della rete e garantire che la rete elettrica sia stabile, ad esempio se più auto elettriche si caricano contemporaneamente sulla stessa strada. 

Le specifiche dello standard di comunicazione saranno implementate all’inizio di febbraio 2019. L’iniziativa EEBUS sta quindi per introdurre uno standard europeo che colleghi tutti i principali consumatori di energia in casa in modo completo e indipendente dal produttore.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

 

Fonte press Audi