Nuovo Lexus NX

Il nuovo NX apre un nuovo capitolo per Lexus, introducendo nuove direzioni nel design esterno e interno, nuovi propulsori, tra cui il primo ibrido elettrico plug-in di Lexus, miglioramenti dinamici che offrono un’esperienza di guida più gratificante e connessa, multimedia e connettività di nuova generazione e l’uso di tecnologie avanzate per livelli più elevati di sicurezza, comfort e praticità.

Nuovo Lexus NX – Sostituisce un modello di successo per Lexus in Europa, con più di 170.000 unità vendute dalla sua introduzione nel 2014. La maggior parte di queste vetture sono state vendute a clienti nuovi per Lexus, aspetto fondamentale per la crescita del brand in Europa.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nuovo Lexus NX – un’evoluzione del design

Il nuovo NX segna l’inizio di una significativa evoluzione del design Lexus, pur rimanendo fedele alla filosofia L-finesse del marchio: puntare a design e tecnologia all’avanguardia, con eleganza. Il nuovo modello migliora il fascino avanguardistico dell’originale NX, ma presenta anche un aspetto più sofisticato, dinamico e maturo e un carattere più muscoloso.

L’obiettivo del team di design era quello di creare una “functional beauty,” esprimendo nel suo stile come Lexus sta soddisfacendo le esigenze e le preferenze sempre più diverse dei clienti. Il tema di “simplicity rooted in technology” realizza il modo in cui un design pulito
e semplice può esprimere il fascino di funzioni e tecnologie innovative e di come Lexus sia al passo con i tempi.

Nuovo Lexus NX – le dimensioni

NX ha proporzioni equilibrate e forti, con un assetto potente e piantato alla strada. Rispetto alla prima generazione di NX, la lunghezza
complessiva è aumentata di 20 mm, il passo di 30 mm, la larghezza di 20 mm e l’altezza di 5 mm. Queste dimensioni assicurano un packaging ottimale, con più spazio nell’abitacolo per i passeggeri dei sedili posteriori.

Una nuova estetica

Nella parte anteriore, la caratteristica griglia a clessidra Lexus gioca un ruolo più integrato nel design della vettura: resa più verticale e con una cornice più sottile, accentua il lungo cofano e contribuisce alla forma complessiva e al volume della carrozzeria, che si svasa ampiamente verso i parafanghi posteriori. La sua posizione più verticale migliora anche le prestazioni di raffreddamento. L’impressione di potenza e agilità è rafforzata dalle carreggiate anteriori e posteriori più ampie (consentite dalla piattaforma Global Architecture K (GA-K) di NX), dal cofano lungo ed elegante, dagli sbalzi corti e dai passaruota svasati che ospitano ruote più grandi – fino a 20 pollici di diametro.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Gli interni studiati nel dettaglio

Il nuovo NX segna la prima applicazione del nuovo concetto Tazuna di Lexus per il design della posizione di guida. Prendendo il nome da una parola giapponese che descrive il controllo di un cavaliere sul suo cavallo usando le redini, si concentra sul dare al guidatore un controllo diretto e intuitivo del veicolo, seguendo il principio di “mani sul volante, occhi sulla strada”. Aggiunge anche una migliore esperienza di guida, facendo sentire il guidatore sicuro di sé e in controllo del suo veicolo e di ciò che lo circonda.

Un esempio del controllo intuitivo che è al centro del motivo ispiratore sono i comandi a sfioramento sul volante, che possono essere
personalizzati per azionare le funzioni preferite dal guidatore. Quando il comando viene usato, la sua forma è indicata sull’head-up display, in
modo da il guidatore non debba guardare in basso sul volante per controllare la funzione che si vuole richiamare.

La sensazione dell’abitacolo è creata dalla forma dello spazio che si incurva dalla portiera del guidatore alla console centrale. Qui, le fonti di
informazione – lo schermo multimediale, il display multi-informazioni, il cruscotto mono-strumento, gli altri indicatori e (dove previsto) l’head-up display – sono raggruppati in un’area unica in modo che il loro contenuto possa essere letto con il minimo movimento degli occhi e della testa.

Il nuovo NX è il primo modello Lexus ad essere dotato del sistema elettronico di apertura delle porte e-latch. Questo sistema elettronico
sostituisce la classica maniglia interna della portiera con un interruttore a pulsante posizionato accanto al bracciolo nel pannello della porta. La facilità d’uso con un unico movimento fluido e semplice è ispirata ai fusuma, i tradizionali divisori di stanza scorrevoli in carta nelle case giapponesi.

NX 450h+, IL PRIMO IBRIDO ELETTRICO PLUG-IN DI LEXUS

Il modello elettrificato di punta della nuova gamma NX è dotato di un motore ibrido da 2,5 litri e di una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 18 kWh, la più alta capacità della sua categoria. Un motore elettrico posteriore aggiuntivo consente di realizzare la trazione integrale
permanente. Il sistema plug-in produce 306 CV, con un’accelerazione 0-100 km/h in poco più di sei secondi. Per contro, le emissioni di CO2
stimate (ciclo combinato WLTP) si fermano a meno di 40g/km e il risparmio di carburante si attesta a valori inferiori ai 3l/100 km, di fatto
i migliori del segmento di riferimento di NX.

Le dimensioni e la capacità della batteria e il know-how di Lexus in materia di efficienza elettrificata si combinano per offrire un’autonomia
di guida EV di 63 km, ai vertici della categoria, e consentire una guida completamente elettrica a velocità fino a 135 km/h.

La tecnologia a bordo

Il nuovo NX segna l’introduzione di una piattaforma multimediale Lexus completamente nuova che trasforma le prestazioni rispetto al sistema attuale, soddisfacendo la priorità dei clienti per una connettività di bordo veloce e intuitiva. Il funzionamento è fluido e semplice, come usare un tablet.

La nuova piattaforma introduce servizi intelligenti, inclusa la navigazione cloud avanzata (dove supportata) tramite il modulo di comunicazione dati (DCM) dell’auto. Ciò fornisce informazioni sul viaggio in tempo reale e aggiornamenti sugli eventi del traffico senza utilizzare il piano dati del proprietario (un pacchetto dati di quattro anni è incluso nel prezzo di acquisto dell’auto). Il sistema prevede anche un nuovo assistente “Hey Lexus”, che risponde ai comandi vocali naturali come se si stesse conversando con l’auto.

Il sistema standard, Lexus Link Connect, utilizza un display da 9,8 pollici con touchscreen antiriflesso e pulsanti aggiuntivi per un accesso intuitivo alle funzioni utilizzate più di frequente. Fornisce una risposta significativamente più rapida, con una potenza di calcolo molto più veloce rispetto al sistema precedente.

Il sistema Lexus Link Pro ha invece un nuovo display da 14 pollici, uno dei più grandi del segmento. La velocità della CPU (unità di elaborazione centrale) è 3,6 volte superiore rispetto al sistema attuale.

GLI ADAS

Il nuovo NX è il primo modello Lexus a presentare la terza generazione di Lexus Safety System +, pacchetto di serie e dotato di funzioni di sicurezza attiva e assistenza alla guida e stabilendo un nuovo punto di riferimento per il rilevamento del rischio di incidenti e le misure di prevenzione.

I miglioramenti introdotti con il nuovo NX includono un’ulteriore funzione del sistema di pre-collisione in modo che le motociclette e alcuni oggetti nel percorso dell’auto, come alberi, muri e pali della luce, possano essere rilevati. Inoltre, acquisisce la capacità di identificazione dei rischi di collisione con il traffico in arrivo o dovuti a pedoni in attraversamento in un incrocio. La risposta al rilevamento è più rapida e la capacità di evitare un impatto è aumentata con l’aggiunta dell’Emergency Steering Assist.

Sono state apportate modifiche all’Adaptive Cruise Control in modo che riconosca più rapidamente il traffico davanti ad NX e, insieme agli aggiornamenti del Lane Trace Assist, segua una traiettoria più naturale nelle curve. Anche la cooperazione dell’ACC con il Road Sign Assist è stata ampliata per rilevare più segnali e comandi, tra cui i segnali di pericolo e i segnali di STOP.

Nuovo Lexus NX

SAFE EXIT ASSIST

Il nuovo sistema elettronico di entrata e uscita e-latch è collegato al Blind Spot Monitor dell’auto per avvisare di qualsiasi vettura o ciclisti in
avvicinamento dal retro. Se rileva un rischio, attiverà una spia luminosa e un segnale acustico e annullerà lo sblocco della portiera. Lexus ritiene che questo sistema possa aiutare a prevenire il 95% degli incidenti causati dall’apertura delle portiere.

Nuovo lexus NX

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: Press Lexus