Toyota bZ4X

Toyota ha presentato al Salone di Shanghai un concept della prossima Toyota bZ4X, anticipando il primo di una serie di veicoli elettrici a batteria (BEV) a zero emissioni.

Toyota bZ4X Concept – un SUV di medie dimensioni con trazione integrale, è parte integrante della transizione di Toyota da una pura azienda automobilistica a un brand dedicato a fornire una migliore mobilità per tutti.

‘bZ’ è un acronimo che sta per ‘beyond Zero’, rafforzando l’impegno di Toyota non solo a raggiungere le zero emissioni e la ‘carbon neutrality’, ma anche ad andare oltre per ottenere nuovi benefici per l’ambiente, per le persone e per la società nel suo complesso.

Il nuovo Toyota bZ4X Concept è stato sviluppato da Toyota Motor Corporation (TOYOTA) in collaborazione con Subaru Corporation (SUBARU), attingendo alle competenze ed esperienze specifiche di ciascuna azienda. Le vendite della versione di produzione dovrebbero iniziare intorno alla metà del 2022.

Toyota bZ4X Concept

Il Toyota bZ4X Concept è più di un semplice mezzo di trasporto, è anche uno spazio confortevole e connesso dove le persone possono spendere del tempo insieme durante un viaggio.

L’ingegnere capo Koji Toyoshima ha detto: “Il nostro cliente target è una persona che dà importanza al tempo trascorso insieme alla famiglia e agli amici. Quando le persone vogliono godersi questi momenti, Toyota bZ4X Concept è l’auto perfetta”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Design esterno che combina dinamismo e funzionalità

Il design esterno del Toyota bZ4X Concept anticipa le grandi potenzialità attese dalle persone in termini di esperienza di guida dei veicoli elettrici, senza dover scendere a compromessi. La sua forma coniuga dinamismo e praticità: il SUV ha una caratteristica posizione di guida alta, ma appare comunque ben piantato sulla strada. La carrozzeria ha superfici sinuose, combinate con uno stile lineare e high-tech.

Abitacolo spazioso

Il Toyota bZ4X Concept è costruito sulla nuova piattaforma modulare e-TNGA, sviluppata appositamente per i veicoli elettrici. Il passo lungo e gli sbalzi ridotti contribuiscono a creare un abitacolo notevolmente spazioso.

L’abitacolo anteriore è progettato intorno a un “modulo di guida” che dà al guidatore un senso di connessione diretta con la strada e le informazioni importanti. Il cruscotto basso favorisce un’ampia visibilità ed enfatizza il senso di spazio. I comandi sono raggruppati intorno alla console centrale, progettati per un facile riconoscimento e utilizzo. Il display digitale della strumentazione di guida è posizionato sopra il volante, quindi è richiesto solo un minimo movimento degli occhi per leggere le informazioni.

La gestione della batteria come fattore chiave per ottimizzare l’autonomia

Il profilo eco-friendly dell’auto è ulteriormente rafforzato da un sistema di ricarica solare di bordo, che aumenta l’autonomia. Grazie alla vasta esperienza di Toyota nello sviluppo della tecnologia delle batterie per i suoi modelli ibridi elettrici e ibridi elettrici plug-in, la batteria più grande e potente richiesta per il Toyota bZ4X Concept è stata progettata con l’obiettivo di prestazioni affidabili e durature, mantenendo l’autonomia di guida dell’auto anche in climi freddi.

Sistema avanzato steer-by-wire

Toyota bZ4X Concept sarà disponibile con una combinazione, prima al mondo*, di una scatola dello sterzo e un sistema steer-by-wire. Questa tecnologia dà al guidatore un maggiore controllo, eliminando i disturbi generati dalle superfici stradali sconnesse e quelli della frenata, dando così una risposta più precisa, in linea con la velocità del veicolo e l’angolo di sterzata. Il sistema Steer-by-wire fa anche a meno del tradizionale volante circolare con una tecnologia che elimina la necessità per il guidatore di muovere le mani intorno al volante mentre fa una curva, aumentando il piacere di guida dell’auto.

Toyota bZ – significato della nuova gamma

Toyota bZ4X Concept è il primo modello a fregiarsi della nuova denominazione bZ – beyond Zero – di Toyota. Entro il 2025, Toyota punta a lanciare 15 veicoli elettrici a batteria, compresi 7 modelli Toyota bZ.

Questa nuova serie di veicoli elettrici a batteria permetterà alle persone di cambiare il loro attuale veicolo senza alcuna preoccupazione, pur confermando tutti i vantaggi che un’auto completamente elettrica può offrire. Questo si ottiene attraverso uno sviluppo incentrato sull’uomo e fornendo una mobilità che è fatta su misura per la vita e le esperienze quotidiane delle persone. L’ingegnere capo Toyoshima spiega: “Non si tratta solo di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente con un veicolo a zero emissioni, ma di andare “oltre lo zero” rendendo la guida più facile e più divertente”.

 

Redazione Fleetime

Fonte: Ufficio stampa Toyota