Secondo il Mobility Monitor 2019 di LeasePlan insieme a Globale Ipsoas, negli ultimi 3 anni è migliorato l’atteggiamento verso i veicoli elettrici

Veicoli elettrici – Per il Monitor di quest’anno, a 4.000 persone in 16 paesi sono state poste domande sui grandi problemi odierni nella mobilità. Ecco alcuni risultati sorprendenti dalla sezione EV e Sostenibilità del Monitor, che è stato rilasciato questa settimana. 

Leasing EV

  • Quasi la metà degli intervistati ha affermato che la loro opinione sui veicoli elettrici è notevolmente migliorata negli ultimi tre anni.
  • Quel “picco” in atteggiamento positivo significa che il 61% degli intervistati ora vede favorevolmente la guida elettrica a emissioni zero. 
  • Gli atteggiamenti positivi si traducono in buone intenzioni: di coloro che intendono noleggiare un’auto nei prossimi cinque anni, il 40% afferma che sceglieranno un veicolo elettrico – un aumento significativo. 
  • Gli intervistati riconoscono gli aspetti positivi dei veicoli elettrici: stanno abbassando le emissioni di CO2 (il 60% di coloro che prevedono di diventare elettrici nei prossimi cinque anni lo riconoscono); aiutano a migliorare la qualità dell’aria nelle aree urbane (43%) e – non meno importante – hanno un costo di gestione inferiore (60%). 

Veicoli elettrici – la domanda supera l’offerta di infrastrutture

  • Nonostante l’ottimismo, le preoccupazioni rimangono. Soprattutto per quanto riguarda le infrastrutture: il 51% di coloro che prevedono di noleggiare un veicolo elettrico nei prossimi cinque anni afferma che la mancanza di stazioni di ricarica ha impedito loro di sceglierne uno adesso. Il raggio di guida limitato (la cosiddetta “ansia da autonomia”) è stato un motivo per cui il 45% non è diventato elettrico ora. 
  • Più di 6 intervistati su 10 in Italia, Spagna e Regno Unito hanno affermato che la mancanza di stazioni di ricarica li farebbe cambiare idea sul noleggio di un veicolo elettrico nei prossimi cinque anni. 
  • L’80% degli intervistati che ha dichiarato di non voler utilizzare l’elettricità ha dichiarato che la mancanza di stazioni di ricarica era una preoccupazione, ma meno del 50% ha mantenuto tale preoccupazione quando si trattava di caricare sul posto di lavoro. 

“Il nostro Mobility Monitor mostra la domanda pubblica di mobilità a emissioni zero supera di gran lunga l’infrastruttura disponibile. Dobbiamo risolvere questo problema, ora “, afferma Tex Gunning, CEO di LeasePlan. Ha invitato la Commissione europea, i governi nazionali e le autorità locali a intensificare e investire nelle infrastrutture di tariffazione. 

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

 

Fonte press LeasePlan