Alimentazione Idrogeni

Una NEXO guidata da un team di Hyundai Australia ha battuto il record mondiale per la distanza più lunga percorsa da un veicolo alimentato a idrogeno con un solo pieno

Alimentazione Idrogeno – Un team australiano alla guida di Hyundai NEXO ha battuto il record del mondo per la distanza più lunga percorsa da un veicolo alimentato a idrogeno con un solo pieno.

Per battere il record, il pilota australiano di rally Brendan Reeves ha guidato il SUV elettrico a celle a combustibile partendo dalla zona di Essendon Fields, a Melbourne. Dopo 807 km di guida incentrata sull’efficienza, Reeves è arrivato a Broken Hill con un’ampia autonomia ancora disponibile, come ben visibile sul computer di bordo di Hyundai NEXO.

 

Il viaggio è poi proseguito verso Silverton, una città nell’entroterra nei dintorni di Broken Hill, meglio conosciuta per essere stata la città dove è stato ambientato il film d’azione degli anni ’80 “Mad Max 2” (“The Road Warrior”). Successivamente, NEXO ha viaggiato ancora per circa 60 km prima che il serbatoio di idrogeno si esaurisse sulla strada per Wilangee, oltre la stazione di Eldee.

Hyundai NEXO

Secondo il computer di bordo, la distanza totale percorsa è stata di 887,5 km ed ha così consentito di superare il precedente record mondiale di 778 km stabilito dall’aeronauta francese Bertrand Piccard, anche lui al volante di una NEXO, nel suo viaggio attraverso la Francia da Sarreguemines a Le Bourget.

Un membro del Royal Automobile Club di Victoria (RACV) ha sigillato il serbatoio di NEXO all’inizio del viaggio e un rappresentante della National Roads and Motorists’ Association (NRMA) ha verificato l’integrità del sigillo del serbatoio alla fine.

La distanza misurata dall’unità GPS a bordo di NEXO ha registrato 903,4 km, mentre la distanza di Google Maps ha segnato 905 km. Ai fini del test, è comunque il computer di bordo di NEXO ad essere utilizzato come registratore ufficiale di dati.

Alimentazione Idrogeno

Come pilota di rally, ho sempre voluto battere un record mondiale, ma non avrei mai immaginato che sarebbe successo in questo modo“, ha spiegato Brendan Reeves. “Quando siamo partiti la mattina presto da Essendon Fields, ho trovato NEXO immediatamente familiare e facile da guidare: i comandi sono intuitivi e facili da usare, la posizione di guida eccellente e i sedili molto comodi. NEXO su strada aperta è nel suo ambiente, con la sua ampia autonomia, l’abitacolo tranquillo e raffinato e il propulsore elettrico a celle a combustibile fluido e silenzioso”.

Controllavo costantemente l’efficienza di NEXO per massimizzare l’autonomia di guida che stavo registrando per chilogrammo di idrogeno. Ho scoperto che utilizzando le tecniche della guida da rally, come guardare il più lontano possibile lungo la strada, e i suggerimenti che ho imparato da mio padre per guidare un camion in modo efficiente su lunghe distanze, è effettivamente possibile andare ben oltre l’autonomia di guida ufficiale di NEXO” ha continuato Brendan Reevs.

Alimentazione Idrogeno

Il viaggio è durato 13 ore e 6 minuti, ad una velocità media di 66,9 km/h (vedi link sotto alla scheda tecnica). La spia per il basso livello di carburante si è accesa per la prima volta a 686 km, con un’autonomia residua di oltre 200 km. La spia ha iniziato a lampeggiare dopo 796 km, con 90 km di autonomia reale residui.

Durante il viaggio, NEXO ha consumato un totale di 6,27 kg di idrogeno, a una velocità di 0,706 kg/100 km. Ha purificato 449.100 litri di aria durante il percorso – sufficienti a 33 adulti per respirare un giorno intero – poiché il suo tubo di scarico ha emesso solo acqua sotto forma di vapore e goccioline per tutto il viaggio. Considerando l’assenza di emissioni di CO2, al contrario di un veicolo con motore a combustione interna standard che, sulla stessa distanza, avrebbe emesso circa 126 kg di CO2.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

 

Fonte press Hyundai