AMI & Scarabeo

Citroën AMI e Scarabeo, icone di ingegno e creatività, si uniscono in un’iniziativa che celebra il potere delle parole e del design.

AMI & Scarabeo – Dall’8 al 13 aprile, la Milano Design Week 2025 ospita un inedito connubio tra due simboli di ingegno italiano: Citroën AMI – 100% ëlectric, il rivoluzionario quadriciclo elettrico leader nel suo segmento, e Scarabeo, l’immortale gioco di parole. Il progetto “AMI le parole” celebra il valore creativo intrinseco nelle parole e nel design. L’inconfondibile blu e le iconiche letterine di Scarabeo “vestono” Citroën AMI, simbolo della mobilità urbana sostenibile.

Valori condivisi: creatività, accessibilità e socialità

La partnership tra i due brand si fonda su valori comuni: la creatività, espressa dal design innovativo di AMI e dalla strategia di Scarabeo; la semplicità e l’accessibilità, che rendono entrambi intuitivi e alla portata di tutti; la personalizzazione, con AMI configurabile secondo i gusti e Scarabeo ricco di infinite combinazioni linguistiche; e infine, la socialità e la condivisione, poiché entrambi sono pensati per unire le persone e favorire l’interazione.

AMI “plancia in movimento” per le strade di Milano

Citroën AMI e Scarabeo si incontrano per la prima volta nelle vie di Milano e nella Maison Citroën in Coin Milano Cinque Giornate, invitando il pubblico a scoprire nuove connessioni tra mobilità, design e gioco. La Milano Design Week diventa il palcoscenico ideale per trasformare il quadriciclo Citroën in una vera e propria “plancia in movimento”, rendendo le parole un elemento dinamico nello spazio urbano.

Una Special Edition e messaggi “mobili” contro il bullismo

Una Citroën AMI Special Edition, ispirata allo stile contemporaneo e agli elementi iconici di Scarabeo, sarà esposta nella Maison Citroën. Contemporaneamente, otto veicoli AMI con una “lettera mobile” di Scarabeo percorreranno i punti nevralgici della Design Week, componendo parole inclusive e messaggi positivi contro il bullismo. Un gioco visivo e simbolico che animerà l’evento, omaggiando il linguaggio, il movimento e l’espressione personale.

Oltre la mobilità: AMI portavoce di valori sociali

Se Scarabeo ha saputo rinnovarsi e conquistare nuove generazioni, Citroën AMI si conferma un veicolo capace di rivoluzionare la mobilità urbana e trasmettere importanti messaggi sociali. Ne è un esempio il progetto “Gëneration AMI – a scuola di antibullismo”, nato proprio in seguito ad attacchi ricevuti dal modello e divenuto un’iniziativa educativa di grande impatto. Oltre a promuovere la responsabilità sociale, Citroën AMI rappresenta un modello di mobilità sostenibile e accessibile, sensibilizzando i giovani sui temi dell’innovazione ambientale e dell’inclusività.

Redazione Fleetime

Fonte press Stellantis