AUTO ELETTRICHE 2021

Il mercato delle auto elettriche è in continua evoluzione, infatti nel 2021 saranno tante le novità a zero emissioni che si presenteranno sul mercato.

Auto elettriche 2021 – La mobilità elettrica si diffonde seguendo diverse spinte, al di là della crescente attenzione alle tematiche ambientali. Grazie a un’infrastruttura di ricarica sempre più capillare.

Auto elettriche 2021 – 30 modelli in arrivo

 

Audi Q4 e-tron e Q4 e-tron GT

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nel 2021 la gamma e-tron si amplia portando sul mercanto la nuova Audi Q4 e-tron, vettura che nasce sulla piattaforma MEB del gruppo Volkswagen. La vettura sarà dotata di due motori elettrici e della trazione integrale, e una potenza anche superiore ai 300 CV. La nuova Audi Q4 e-tron sarà disponibile in due varianti, la Q4 e-tron con carrozzeria classica da SUV e la Q4 e-tron GT con carrozzeria coupé.

Caratteristiche:

  • Autonomia: 450 km circa
  • Batteria: 80 kWh circa
  • Potenza: più di 300 CV
  • Prezzo: n.d.

Audi e-tron GT

Questo slideshow richiede JavaScript.

Audi oltre al nuovo SUV porterà sul mercato una supersportiva totalmente elettrica, si tratta della e-tron GT. Sarà prodotta nello stabilimento di Heilbonn, sulle stesse linee della R8, ma nascerà sulla stessa piattaforma della Porsche Taycan. La cura con cui ogni aspetto dell’auto è stato realizzato traspare anche dal sound dell’Avas: studiato dal musicista Rudolf Halbmei e riprodotto da un altoparlante posto nella zona inferiore dell’auto, è un mix tra il rombo di una sportiva, il suono di un’astronave e un insieme di strumenti musicali.

  • Autonomia: n.d.
  • Batteria: n.d.
  • Potenza: n.d.
  • Prezzo: n.d.

BMW iX

Questo slideshow richiede JavaScript.

BMW schiererà la nuova elettrica iX, SUV modello totalmente elettrico. Nascerà nella fabbrica tedesca di Dingolfing, dove nascono le stradali top di gamma della Casa (Serie 5, Serie 7 e Serie 8) e che per l’occasione è stato rinnovato con un investimento da 443 miliardi.

  • Autonomia: oltre 600 km
  • Batteria: 100 kWh
  • Potenza: oltre 500 CV
  • Prezzo: n.d.

BMW iX3

Questo slideshow richiede JavaScript.

la BMW iX3 sarà costruita in Cina e si riconoscerà dalla X3 che già circola sulle nostre strade solo per qualche fregio di colore blu, un’aerodinamica dedicata e la calandra chiusa. Cambia completamente, sarà dotata di una batteria agli ioni di litio da 188 celle con capacità di 74 kWh che alimenta un motore elettrico da 286 CV e 400 Nm di coppia. L’auto, inizialmente solo a trazione posteriore, garantisce un’autonomia di 460 km, tocca i 180 all’ora di velocità massima e scatta da 0 a 100 in 6”8.

  • Autonomia: 460 km
  • Batteria: 74 kWh
  • Potenza: 286 CV
  • Prezzo: da 71.870 euro

BMW i4

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nuova BMW i4, berlina sportiva che avrà batteria da 80 kWh in grado di garantire circa 600 km di autonomia. L’auto, che ancora non è stata mostrata nella sua veste definitiva (ma di cui la concept del 2019 e la nuova iX fanno intuire l’aspetto), dichiara un tempo sullo 0-100 di soli 4″. La nuova i4 declinata anche in una versione M ad alte prestazioni.

  • Autonomia: 600 km
    Batteria: 80 kWh
    Potenza: n.d.
    Prezzo: n.d.

Citroen ë-C4

Questo slideshow richiede JavaScript.

La versione a zero emissioni ha batteria da 50 kWh e motore da 136 CV (in sostanza, è lo stesso powertrain della Peugeot e-208 e della e-2008 e delle Opel Corsa-e e Mokka-e). L’auto scatta da 0 a 100 in 9”7 e raggiunge i 150 km/h e ha 350 km di autonomia.

  • Autonomia: 350 km
  • Batteria: 50 kWh
  • Potenza: 136 CV
  • Prezzo: da 34.900 euro

Cupra el-Born

Questo slideshow richiede JavaScript.

La el-Born è la prima vettura della Casa spagnola su base MEB che condividerà con le Volkswagen ID, le Audi Q4 e-tron e la Skoda Enyaq. La el-Born avrà un powertrain con due motori elettrici e più di 300 CV di potenza, parliamo della versione più sportiva, che probabilmente, sarà affiancata più avanti anche da varianti meno spinte. L’auto avrà anche trazione integrale e circa 500 km di autonomia grazie alla batteria da 77 kWh.

  • Autonomia: 500 km
  • Batteria: 77 kWh
  • Potenza: più di 300 CV
  • Prezzo: n.d.

Dacia Spring

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Anche Dacia si butta sul mercato dell’elettrico. Dopo il grande successo con la Duster, Dacia dichiara che porterà sul mercato l’auto a zero emissioni meno costosa d’Europa, il suo nome sarà Dacia Spring. Entrando nel dettaglio la nuova Dacia Spring sarà lunga 3,73 metri,  e grazie alla presenza di una batteria da 26,8 kWh ricaricabile fino a 30 kWh (optional) l’auto sfrutterà un motore da 44 CV di potenza e 125 Nm di coppia e sarà in grado di percorrere con una sola ricarica 225 kW. Compatta, ma razionale e ben sfruttabile, raggiungerà una velocità massima di 125 km/h.

  • Autonomia: 225 km
  • Batteria: 26,8 kWh
  • Potenza: 44 CV
  • Prezzo: circa 20.000 euro

Fiat 500 Giardiniera

Fiat 500e

La Fiat 500 elettrica ha debuttato da poco con una gamma completa, che comprende la Berlina, la cabrio e l’inedita 3+1. Entro la fine del 2021 però dovrebbe arrivare una versione familiare della prima elettrica moderna marchiata Fiat. Si chiamerà Giardiniera, in onore della famosa citycar station wagon del passato, con meccanica si baserà su quanto mostrato dal modello attuale.

  • Autonomia: 320 km
  • Batteria: 42 kWh kWh
  • Potenza: 118 CV
  • Prezzo: n.d.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

La Ford Mustang Mach-E riprende il nome della famosa muscle car ma con le forme di un SUV moderno e sportivo spinto da un powertrain esclusivamente a zero emissioni. Sarà disponibile con due batterie: da 75,7 o 98,8 kWh. Tante le versioni a listino, con trazione a due o quattro ruote motrici e potenze comprese tra i 258 e i 465 CV. In Italia i prezzi partono da 49.900 euro della Standard Range 2WD.

  • Autonomia: da 340 a 480 km
  • Batteria: 75,7 o 98,8 kWh
  • Potenza: da 258 a 465 CV
  • Prezzo: da 49.900 euro

Ioniq 5

Ioniq

Ioniq, nuovo marchio presentato da Hyundai, un marchio totalmente green che porterà una intera gamma di vetture elettriche. La Casa ha dichiarato che proprio con il neonato brand ha intenzione di dare vita a tre vetture basate sulla nuova piattaforma modulare e-Gmp dedicata esclusivamente a modelli a zero emissioni e pronta ad una batteria con architettura a 800 Volt. Nel 2021 si vedrà il primo frutto di questa nuova strategia, rappresentato dal SUV di taglia media Ioniq 5. Ad esso seguiranno, rispettivamente nel 2022 e nel 2024, la Ioniq 6 e la Ioniq 7, berlina sportiva la prima e SUV di grosse dimensioni la seconda.

  • Autonomia: n.d.
  • Batteria: n.d.
  • Potenza: n.d.
  • Prezzo: n.d.

Jaguar XJ

Questo slideshow richiede JavaScript.

Jaguar è pronta a portare l’elettrico sull’ammiraglia XJ. La berlina inglese è pronta a mostrarsi in una veste completamente rinnovata e sarà disponibile soltanto con schema propulsivo puramente elettrico. Purtroppo si sa ben poco delle caratteristiche, sappiamo solo che dovrebbe presentare qualche elemento in comune proprio con l’I-Pace.

  • Autonomia: n.d.
  • Batteria: 90,2 kWh
  • Potenza: n.d.
  • Prezzo: n.d.

Jaguar J-pace

Jaguar J-Pace

Sarà disponibile esclusivamente a zero emissioni e vanterà un’autonomia di circa 500 km. Dotato di trazione integrale, nascerà sulla stessa piattaforma della XJ, ma avrà batterie che potrebbero essere addirittura più grandi, arrivando a 100 kWh.

  • Autonomia: n.d.
  • Batteria: 90,2 kWh/100 kWh
  • Potenza: n.d.
  • Prezzo: n.d.

Lexus UX 300e

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lexus, da sempre attenta all’ambiente con una gamma fondata sull’ibrido, si lancia nell’elettrico puro con il SUV compatto UX. La Lexus UX 300e monta una batteria da 54,3 kWh con ricarica fino a 50 kW scatta da 0 a 100 in 7”5, raggiunge i 160 km/h di velocità massima e garantisce un’autonomia di oltre 300 km omologati sul ciclo WLTP.

  • Autonomia: oltre 300 km
  • Batteria: 54,3 kWh
  • Potenza: 204 CV
  • Prezzo: da 55.000 euro

Lotus Evija

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lotus rinasce presentando una Hypercar elettrica, la Evija. Una vettura da 2.000 CV l’auto promette di coprire lo 0-300 in 9″. Sarà costruita in soli 130 esemplari e sarà venduta ad un prezzo di 2,3 milioni di euro. Monta 4 motori, divisi a due a due tra avantreno e retrotreno, e una trasmissione monomarcia.

  • Autonomia: n.d.
  • Batteria: n.d.
  • Potenza: 2.000 CV
  • Prezzo: da 2.300.000 euro

Maserati GranTurismo

La Casa del Tridente si prepara all’esordio nell’elettrico puro con la nuova GranTurismo Folgore, sportiva quattro posti che sarà prodotta nello stabilimento torinese di Mirafiori. Tutto tace per quanto riguarda le caratteristiche.

  • Autonomia: n.d.
  • Batteria: n.d.
  • Potenza: n.d.
  • Prezzo: n.d.

Mercedes EQA

Mercedes EQA

Dopo la EQC, la famiglia si allargherà il prossimo anno con la EQA. La nuova Mercedes EQA sarà commercializzata a partire dal prossimo anno non si sa ancora nulla di preciso, ma la concept che lo anticipò nel 2017 aveva due motori con potenza di sistema di 272 CV e quattro ruote motrici, batteria da 60 kWh e autonomia di circa 400 km.

  • Autonomia: 400 km circa
  • Batteria: 60 kWh circa
  • Potenza: 272 CV
  • Prezzo: n.d.

Mercedes EQS

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dopo la EQA non poteva mancare la EQS, l’ammiraglia per eccellenza in veste a zero emissioni, dichiarando un’autonomia pari a 700 km. La EQS punterà a stabilire nuovi standard nel segmento delle berline di lusso, andandosi a confrontare con la Tesla Model S, la Lucid Air e la Porsche Taycan. Sarà proposta anche in versione AMG, a ricordare che anche a batteria si può andare davvero veloce.

  • Autonomia: 700 km circa
  • Batteria: n.d.
  • Potenza: n.d.
  • Prezzo: n.d.

Nissan Ariya

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’auto sfrutta la piattaforma CMF-EV sviluppata per fare da base ai prossimi veicoli a zero emissioni dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. La Nissan Ariya è lunga 4,6 metri e si presenta a listino con una gamma completa. Si può scegliere infatti tra due tipi di batteria, da 63 o da 87 kWh, e tra due tipologie di trazione, a due o quattro ruote motrici con tecnologia e-4orce. Le potenze sono comprese tra i 218 e i 395 CV e l’autonomia varia tra i 340 e i 500 km.

  • Autonomia: da 340 a 500 km
  • Batteria: 63 o 87 kWh
  • Potenza: da 218 a 395 CV
  • Prezzo: n.d.

Nissan Leaf MY 2021

nissan Leaf 2021

La Leaf, a dieci anni dall’esordio, il prossimo anno si concederà un restyling. Novità non solo estetici ma anche per quanto riguarda la tecnologia, infatti la nuova Nissan Leaf sarà dotata di connessione a internet che permetterà l’aggiornamento in tempo reale delle condizioni di traffico e offrirà un servizio wi-fi ai passeggeri. Sulla nuova Leaf arrivano anche sistema di avviso dell’angolo cieco e lo specchietto retrovisore con retrocamera a colori.

Le caratteristiche tecniche rimarranno fedeli ed invariate.

  • Autonomia: da 270 a 385 km
  • Batteria: 40 o 62 kWh
  • Potenza: da 150 a 214 CV
  • Prezzo: da 35.300 euro

Opel Mokka-e

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Opel Mokka-e, variante elettrica della nuova generazione del SUV arriverà ufficialmente sul mercato solo nel 2021. L’auto sfrutta la piattaforma eCMP del gruppo PSA e condivide pianale e meccanica con la Peugeot e-2008. L’auto avrà una batteria da 50 kWh e un motore elettrico da 136 CV di potenza e 260 Nm di coppia. Promette 322 km di autonomia e una velocità massima di 150 km/h.

  • Autonomia: 322 km
  • Batteria: 50 kWh
  • Potenza: 136 CV
  • Prezzo: n.d.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

La Porsche Taycan Cross Turismo si fa attendere, sarebbe dovuta arrivare nel 2020, ma a causa Covid ha subito qualche ritardo nello sviluppo. Arriverà regolarmente in vendita nel 2021. Tra le novità, oltre alla presenza di una carrozzeria station wagon, anche l’assetto rialzato e le slitte paracolpi. Ricalcherà la gamma della berlina, con versioni 4S, Turbo e Turbo S.

  • Autonomia: 375 o 400 km
  • Batteria: 79,2 o 93,4 kWh
  • Potenza: da 530 a 751 CV
  • Prezzo: n.d.

Range Rover EV

Range Rover EV

Sarà inedito e avrà carrozzeria crossover (una novità assoluta per il brand, che finora si è spinto al massimo fino ai SUV). Avrà con tutta probabilità linee più filanti e tetto basso, ma per sapere qualcosa di più preciso bisognerà  attendere ancora.

  • Autonomia: n.d.
  • Batteria: 90,2 kWh
  • Potenza: n.d.
  • Prezzo: n.d.

Renault Megane eVision

Questo slideshow richiede JavaScript.

La Renault Megane arriverà sul mercato anche in una versione a zero emissioni chiamata eVision. Tutta diversa dalla Megane termica, si affiancherà a questa e, almeno per qualche anno, vivrà di vita propria e parallela. La Megane eVision nasce sulla piattaforma CMF-EV su cui nasce la Nissan Ariya e con essa condividerà anche la meccanica. Ancora un mistero le versioni e prezzi.

  • Autonomia: da 340 a 500 km
  • Batteria: 63 o 87 kWh
  • Potenza: da 218 a 395 CV
  • Prezzo: n.d.

Skoda Enyaq

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

La Skoda Enyaq si basa su una tecnologia nota. Sfrutta infatti piattaforma e schemi propulsivi già visti sulle Volkswagen ID.3. La Enyaq si mostra a listino con tre tipi di batteria, la trazione posteriore o integrale e diversi livelli di potenza. Si potrà scegliere tra la Enyaq iV 50, iV 60, iV80, iV 80x e iVvRS. L’autonomia va da 340 a 500 km, la velocità di ricarica, in base alla batteria, sarà di 100 o 125 kW.

  • Autonomia: da 340 a 510 km
  • Batteria: da 52 a 77 kWh
  • Potenza: da 150 a 300 CV
  • Prezzo: da 35.000 euro circa

Tesla Model Y

Questo slideshow richiede JavaScript.

La Tesla Model Y arriverà anche in Europa. E’ già ordinabile in Italia nella versione Long Range da 63.000 euro e Performance da 71.000 euro. L’auto da noi potrebbe essere leggermente differente e avvantaggiarsi di linee di montaggio più moderne.

La Long Range che promette 505 km di autonomia, un’accelerazione da 0 a 100 in 5”1 e una velocità massima di 217 km/h, e la Performance che abbassa il raggio d’azione a 480 km ma promette uno 0-100 in soli 3”7 e fila a 241 km/h. Su entrambe sarà disponibile l’Autopilot di ultima generazione.

  • Autonomia: da 480 a 505 km
  • Batteria: 75 kWh
  • Potenza: da 351 a 512 CV
  • Prezzo: da 63.000 euro

Volkswagen ID.4

Questo slideshow richiede JavaScript.

Volkswagen nel 2021 metterà in vendita anche la ID.4, prima vera world car a batteria. Se la prima, infatti, sarà venduta solo in Europa, la seconda sarà destinata anche a Cina e Usa. In Italia la ID.4 sarà ordinabile a partire da novembre, per ora solo nelle versioni lancio 1st che costano 48.600 euro (1st) e 58.600 euro (1st Max).

Hanno entrambe batteria da 77 kWh e autonomia da 490 km, un motore elettrico al posteriore da 204 CV e 310 Nm e una potenza di ricarica fino a 125 kW. Raggiungono una velocità massima di 160 km/h-

  • Autonomia: 490 km
  • Batteria: 77 kWh
  • Potenza: 204 CV
  • Prezzo: da 48.600 euro

Volkswagen ID.5

Questo slideshow richiede JavaScript.

Avvistata durante una fase di test al Nurburgring, la Volkswagen ID.5 sarà la variante coupé della ID.4. Condividerà pianale, meccanica e powertrain. Attesa per fine 2021 non si sa ancora se ricalcherà fedelmente la gamma ID.4 o se si limiterà a presentarsi con le sole versioni più prestazionali.

  • Autonomia: 490 km
  • Batteria: 77 kWh
  • Potenza: 204 CV
  • Prezzo: n.d.

Volkswagen ID.6

Questo slideshow richiede JavaScript.

Entro la fine del 2021 Volkswagen presenterà un quarto modello della famiglia ID. Si tratta della ID.6, SUV a 7 posti che nasce sulla scia della concept ID. Roomzz. Anche in questo caso, la base comune alle altre ID sarà la piattaforma MEB su cui prendono vita tutte le elettriche di nuova concezione della Casa tedesca. Per versioni e prestazioni siamo in attesa di più info.

Autonomia: n.d.
Batteria: 77 kWh
Potenza: 204 CV
Prezzo: n.d.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

La Volvo XC40 si presenterà anche a zero emissioni con il modello XC40 Recharge. Esteticamente si riconosce dal resto della gamma per la mascherina chiusa e una serie di dettagli che ne migliorano l’aerodinamica.

Dal punto di vista meccanico, invece, adotta uno schema con batteria da 78 kWh che garantisce un’autonomia da 400 km e che alimenta due motori elettrici disposti uno per asse con potenza complessiva di 408 CV. L’auto, ha velocità massima autolimitata a 180 km/h.

  • Autonomia: 400 km
  • Batteria: 78 kWh
  • Potenza: 408 Cv
  • Prezzo: da 59.600 euro

 

 

 

 

 

Redazione Fleetime.