C5 Aircross Hybrid 136 - Citroën presenta una motorizzazione inedita su C5 Aircross: l'Hybrid 136. Basata sulla tecnologia Hybrid 48V

Citroën compie un ulteriore passo avanti per facilitare l’accesso alla mobilità elettrica introducendo la nuova tecnologia Hybrid 48V su C5 Aircross.

C5 Aircross Hybrid 136Citroën presenta una motorizzazione inedita su C5 Aircross: l’Hybrid 136. Basata sulla tecnologia Hybrid 48V, compatta e leggera, è composta da una batteria a 48V che si ricarica durante alcune fasi della guida, da un motore a benzina PureTech da 136 CV progettato appositamente per adattarsi a questo nuovo sistema ibrido e accoppiato a un nuovo cambio ë-DCS6 che comprende un motore elettrico da 21 kW.

Semplice e fluida nell’utilizzo, questa tecnologia ibrida si adatta perfettamente alla versatilità di C5 Aircross. Con emissioni di soli 129 g di CO2/km secondo il ciclo combinato WLTP, questa versione C5 Aircross Hybrid 136 emette il 15% di CO2 in meno rispetto all’equivalente versione benzina non elettrica.

Il suo prezzo si avvicina a quello della versione diesel con motore equivalente, ed emette quasi il 12% di CO2 in meno rispetto a quest’ultima. Aggiunge tutti i vantaggi dell’alimentazione elettrica, dal piacere di guida alla possibilità di circolare nelle zone a basse emissioni. L’Hybrid 136 è quindi un’offerta particolarmente interessante per C5 Aircross, un SUV che si distingue dagli altri veicoli del suo segmento per il design e l’atteggiamento unici, oltre che per il comfort e la modularità a bordo.

L’Hybrid 136 completa l’offerta elettrificata di C5 Aircross, che comprende l’Hybrid Plug-in 180 e l’Hybrid Plug-in 225, che rappresentano già il 40% delle vendite di C5 Aircross. Più in generale, rafforza e accelera la strategia di elettrificazione di Citroën, costituita da 10 modelli, dall’ibrido al 100% elettrico e all’ibrido plug-in, da Ami a C5 X, dalle autovetture ai veicoli commerciali, ogni volta con l’obiettivo di offrire una soluzione su misura per le esigenze dei clienti, con una particolare attenzione al loro budget.

Nuova tecnologia Hybrid 48V

Grazie alla tecnologia Hybrid 48V, i tempi di guida in modalità mista o 100% elettrica senza emissioni sono ottimizzati, per un maggiore comfort di guida e una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Questa tecnologia ibrida, leggera e compatta, si basa su:

  • Un motore benzina 1.2 PureTech di nuova generazione, sviluppato appositamente per l’ibridazione (il 40% dei componenti sono nuovi), le cui caratteristiche sono 3 cilindri e 1199 cm3, una potenza di 136 CV (100 kW) a 5500 giri/min e una coppia di 230 Nm a 1750 giri/min. La scelta di un turbocompressore a geometria variabile e della catena di distribuzione contribuisce alle sue prestazioni e alla sua robustezza. Conforme alla norma Euro 6.4 e funzionante secondo il ciclo Miller, il motore ha una migliore efficienza termica per ridurre le emissioni di CO2.
  • Un motore elettrico sincrono a magneti permanenti, in grado di sviluppare un picco di potenza di 21 kW (28 CV) e una coppia massima di 55 Nm. Permette a C5 Aircross di essere guidata al 100% in modalità elettrica per esigenze di coppia ridotta, a basse velocità, durante le manovre o in fase di rallentamento e assiste il motore benzina all’avviamento. In fase di decelerazione, agisce da generatore di carica  della batteria, riducendo al contempo l’usura dei freni.
  • Un motorino di avviamento a cinghia, alimentato a 48V, consente di avviare il motore a benzina in modo rapido e reattivo.
  • Un nuovo cambio elettrificato ë-DCS6, a 6 rapporti a doppia frizione, senza interruzione di coppia, anch’esso progettato specificamente per la tecnologia ibrida. I passaggi di marcia sono più brevi e la guida è più confortevole. Il motore elettrico, l’inverter e la centralina sono integrati per ottimizzare lo spazio sotto il cofano motore.
  • Una batteria agli ioni di litio da 48V con una capacità disponibile di 432 Wh è installata sotto il sedile anteriore sinistro, in modo da non incidere sullo spazio del bagagliaio o dell’abitacolo
  • Inoltre, grazie a un convertitore di tensione, parte dell’elettricità prodotta dal motore elettrico da 48 V viene trasformata in 12 V per alimentare gli equipaggiamenti dell’auto, fornendo così due reti elettriche separate.

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Stellantis