CITROËN Ë-C4 e Ë-C4X

Questa nuova applicazione, che associa un nuovo motore elettrico da 115 kW (156 CV) a una nuova batteria da 54 kWh con una maggiore densità energetica, offre maggiore piacere di guida e un’autonomia estesa fino a 420 km nel ciclo WLTP.

CITROËN Ë-C4 e Ë-C4X – Citroën accelera il ritmo e rafforza la sua posizione con l’arrivo di un’offerta supplementare su C4 e C4 X, con un motore più potente e un’autonomia estesa fino a 420 km nel ciclo combinato WLTP. Con l’adozione di una nuova configurazione di motore e batteria su questi due modelli, Citroën è l’unica marca generalista a proporre due veicoli elettrici complementari nel segmento C.

Segmento C potenziato

Citroën ha aperto gli ordini di ë-C4 e ë-C4 X con un nuovo propulsore ad alte prestazioni che può raggiungere un’autonomia di 420 km secondo il ciclo WLTP. Quest’incremento dell’autonomia di quasi il 17% rispetto alla prima generazione si basa sull’abbinamento tra una nuova batteria a chimica avanzata da 54 kWh e un nuovo motore più efficiente e potente che sviluppa 115 kW (156 CV), che garantiscono ai clienti maggiore versatilità e piacere di guida.

Inizialmente disponibile solo sul livello Shine, questa nuova proposta completa l’attuale offerta elettrica di ë-C4 ed ë-C4 X, che abbina un motore da 100 kW (136 CV) a una batteria da 50 kW per un’autonomia fino a 360 km. La gamma beneficia quindi di una maggiore autonomia e di un accesso progressivo alla mobilità elettrica.

Questi due propulsori elettrici complementari sono al centro della strategia di elettrificazione di Citroën, che punta a rendere la transizione ai veicoli elettrici più facile e tranquilla. Condividono la stessa filosofia, che prevede una scelta ragionata delle dimensioni delle batterie e una capacità di ricarica rapida di 100 kW, favorendo un posizionamento prezzo competitivo e offrendo al contempo una grande versatilità di utilizzo.

CITROËN Ë-C4 e Ë-C4X il motore

Un motore elettrico sincrono ibrido (HSM) da 115 kW o 156 CV, che ha sostituito il motore elettrico sincrono a magneti permanenti. Offre 15 kW (20 CV) in più, pur mantenendo un’elevata efficienza. Il motore è in grado di erogare una coppia di 260 Nm, immediatamente disponibile, per garantire una reattività immediata e il comfort di guida.

CITROËN Ë-C4 e Ë-C4X – La batteria

Una nuova batteria da 54 kWh, 4 kWh in più rispetto all’attuale offerta elettrica. Compatta e dotata di regolazione termica a circolazione di liquido e di una pompa di calore di serie, che favoriscono la ricarica rapida, ha una chimica diversa distribuita su 102 celle e 17 moduli. Invece del 60% di nichel, del 20% di manganese e del 20% di cobalto, questa batteria agli ioni di litio ad alta tensione ha un rapporto di nichel più elevato (80% di nichel, 10% di manganese e 10% di cobalto), che ne migliora la densità energetica, con conseguente maggiore durata della batteria.

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Stellantis