Dacia Jogger Hybrid

Con Jogger, Dacia rende accessibile a tutti una familiare versatile fino a 7 posti, combinando la lunghezza tipica delle familiari con l’abitabilità delle multispazio e le caratteristiche dei SUV. Robusta e ben piantata sulle ruote, offre un ottimo livello di comfort a tutti i passeggeri, anche agli adulti della terza fila.

Dacia Jogger Hybrid –  Questa nuova versione ibrida riprende tutti i vantaggi di Jogger senza compromessi: nessuna riduzione del volume di carico e nessun impatto sull’abitabilità. A dimostrazione del fatto che Dacia Jogger è un veicolo versatile, è stato pensato, fin dall’inizio, per ospitare la batteria di trazione tipica della motorizzazione ibrida.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La batteria è installata a livello di sottoscocca al posto della ruota di scorta, proprio come il serbatoio GPL della motorizzazione ECO-G 100.

Dacia Jogger Hybrid – La trasmissione

Jogger HYBRID 140 è dotato di trasmissione automatica con modalità “B” (“Brake”), che consente di incrementare la frenata rigenerativa e potenziare il freno motore. Questa modalità offre più recupero energetico e più comfort di guida nelle aree urbane. Il conducente può così ridurre al minimo il ricorso al pedale del freno, offrendo un comfort inedito a tutti gli occupanti del veicolo.

Dacia Jogger Hybrid – L’infotainment

Jogger HYBRID 140 presenta uno specifico computer di bordo con display da 7’’, che permette di visualizzare diverse sezioni di scelta in linea con le preferenze del guidatore, oltre alle informazioni essenziali, come il livello di ricarica della batteria di trazione, l’autonomia disponibile, il flusso di energia, ecc.

Il motore

Jogger è dotato della prima motorizzazione ibrida della Marca Dacia con una potenza combinata di 140 cv e consumi ed emissioni di CO2 al miglior livello della gamma Jogger. Si basa su comprovate tecnologie ben note all’interno del Gruppo Renault, composte da un motore benzina 4 cilindri 1,6 l da 90 cv, due motori elettrici (un motore da 50 cv e uno starter/generatore ad alta tensione) e una trasmissione automatica elettrificata, dotata di 4 rapporti dedicati al blocco termico e altri 2 assegnati a quello elettrico. Questa tecnologia combinata è resa possibile dall’assenza della frizione.

La frenata rigenerativa, associata all’alta capacità di recupero energetico delle batterie da 1,2 kWh (230V) e al rendimento della trasmissione, offre:
– Fino all’80% del tempo di guida in città in modalità 100% elettrica.
– Un risparmio dei consumi fino al 40% (rispetto ai motori termici equivalenti in ciclo urbano, senza cambiare le abitudini di guida).
La trazione 100% elettrica all’avvio e la trasmissione automatica conferiscono a Jogger comfort e semplicità d’uso per ottimizzare il piacere di guida e le prestazioni energetiche.
La batteria si ricarica guidando grazie alle frenate e alle decelerazioni, per un ibrido senza vincoli. L’autonomia di Jogger HYBRID 140 è di oltre 900 km (in ciclo misto omologato WLTP).
La batteria di Jogger HYBRID 140 è garantita per 8 anni o 160.000 km, a seconda di quale termine venga raggiunto per primo.

 

Meno di un anno dopo il lancio di Jogger, abbiamo compiuto un ulteriore passo avanti proponendo la motorizzazione HYBRID 140 su questo modello.  Un motore ibrido senza frizione per un avviamento al 100% elettrico e per consumi ridotti di carburante. Jogger HYBRID 140, che rappresenta perfettamente il posizionamento di Dacia, è la familiare ibrida più accessibile del mercato, sempre dotata di un’abitabilità generosa e di equipaggiamenti essenziali. Con l’arrivo di questa motorizzazione, Dacia porta per la prima volta la tecnologia ibrida nella sua gamma.  

Lionel Jaillet – Direttore Performance Prodotto di Dacia

Redazione Fleetime
Fonte: Press Dacia