eVITARA

Suzuki Motor Corporation ha presentato il 4 novembre a Milano il suo primo modello di veicolo elettrico (BEV): e VITARA.

e VITARA – la produzione inizierà presso lo stabilimento Suzuki Motor Gujarat in India nella primavera del 2025, mentre le vendite dovrebbero iniziare in vari Paesi, tra cui Europa, India e Giappone, intorno all’estate del 2025. e VITARA si basa sul concept “eVX”, presentato nel gennaio 2023 all’Auto Expo in India e al JAPAN MOBILITY SHOW nell’ottobre dello stesso anno e rappresenta il primo modello BEV strategico di Suzuki a livello globale.

Basata sul concept di “Emotional Versatile Cruiser”, Suzuki e VITARA è caratterizzata da un design dal carattere assertivo in cui si uniscono forza e innovazione, un motopropulsore BEV che offre un’esperienza di guida agile e intuitiva, un sistema di trazione integrale elettrica “ALLGRIP-e” che fornisce non solo capacità fuoristradistiche ma anche eccellenti prestazioni, e una piattaforma di nuova concezione “HEARTECT-e” specifica per i BEV.

Propulsore BEV composto dall’efficiente sistema eAxle e da una batteria al litio-ferro-fosfato

Il gruppo motopropulsore BEV è costituito dall’efficiente sistema eAxle (assale elettrico) che integra il motore e l’inverter, insieme alle batterie al litio ferro-fosfato progettate per garantire sicurezza e affidabilità. Il sistema consente così di ottenere un’accelerazione fluida da fermo e un’accelerazione più decisa in fase di sorpasso da basse ad alte velocità.

 Sistema 4WD elettrico “ALLGRIP-e”

Mosso da due eAxles, assi elettrici indipendenti, uno all’anteriore e uno al posteriore, la tecnologia “ALLGRIP-e” è un sistema di trazione integrale elettrica che sfrutta tutta l’esperienza di Suzuki nella tecnologia 4wd. Questo sistema non solo fornisce elevate prestazioni, ma consente anche un controllo preciso del mezzo grazie ad una un’eccellente reattività. Inoltre, include una modalità “Trail” che consente di uscire senza intoppi da terreni difficili applicando la forza frenante alle ruote che slittano e distribuendo la coppia motrice al pneumatico opposto (funzione LSD).

Piattaforma di nuova concezione “HEARTECT-e”, specifica per i BEV

Su e Vitara, debutta la nuova piattaforma “HEARTECT-e”, sviluppata appositamente per i modelli BEV, che presenta una struttura leggera e robusta, una protezione dall’elevato voltaggio e interni spaziosi ottenuti grazie a sbalzi ridotti. La struttura robusta della piattaforma elimina la necessità di longheroni d’irrobustimento massimizzando così la capacità di ospitare celle batteria.

 

 

Redazione Fleetime

 

fonte press SUZUKI ITALIA