Superfast Charging Station Linate

Massimo 20 minuti per fare il pieno di energia. Si assottiglia il divario tra rifornimento tradizionale e ricarica.

Superfast Charging Station –  È stata inaugurata, presso l’aeroporto di Linate la prima Superfast Charging Station che, grazie a cinque colonnine ultrafast con potenza di erogazione fino a 300kW, offre la possibilità di ricaricare fino a 10 vetture elettriche di ultima generazione contemporaneamente.

Il progetto è frutto dell’alleanza tra Free To X, società del Gruppo Autostrade per l’Italia, e SEA, società di gestione degli scali di Milano Linate e Malpensa.

Superfast Charging Station Linate

Superfast Charging Station – Come funziona?

Sono sufficienti 15/20 minuti di tempo per fare il “pieno di energia” e vengono accettate tutte le forme di pagamento con i principali Mobility Service Provider. La struttura, che si trova nella zona arrivi dell’Aeroporto milanese ed è tra le più grandi stazioni di ricarica presenti in un aeroporto internazionale, è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ed è alimentata con energia 100% rinnovabile. Il passo successivo sarà lo stesso impianto a disposizione anche nell’Aeroporto di Malpensa. Free To X si è aggiudicata la realizzazione di quattro Superfast Charging Station per la ricarica di auto elettriche presso gli aeroporti di aviazione commerciale e privata di Milano Linate e Milano Malpensa. Il progetto vede Free To X nel ruolo di Charge Point Operator delle stazioni e Atlante, società del Gruppo NHOA, partner per la realizzazione e gestione dei servizi di energy management.

Superfast Charging Station Linate

L’inaugurazione di oggi è un momento molto importante nella strategia del Gruppo, nel segno della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica, pilastri del nostro Piano di trasformazione”, ha dichiarato Elisabetta Oliveri, la Presidente di Autostrade per l’Italia.

Hanno sottolineato l’importanza e l’urgenza della transizione elettrica e una spinta profonda nella direzione dell’innovazione anche il Ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini in collegamento video; il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala; l’Assessore alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile della Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi; il Presidente ENAC, Pierluigi di Palma; l’Amministratore delegato di SEA, Armando Brunini e l’Amministratore delegato di Free to X, Giorgio Moroni.

di Giulia Marrone

Redazione Fleetime