IONITY 2022

Al via i lavori di costruzione nel comune di Affi che prevede un area di ricarica da 18 Charges

IONITY, la principale rete paneuropea di ricarica ad alta potenza, ha avviato la costruzione della stazione di ricarica ad alta potenza nel Comune di Affi, presso i parcheggi del centro Commerciale in Via Pascoli. Ad essere realizzata sarà un’area di ricarica da 18 Chargers con potenza nominale di 350 kW ciascuno e connettore CCS COMBO2, alimentati da energia 100% rinnovabile.

A copertura dell’area di ricarica verrà realizzato un sistema di pensiline fotovoltaiche con l’obiettivo di generare energia pulita e di proteggere gli utenti e i veicoli da sole e intemperie durante la sosta. Due dei 18 stalli disponibili per la ricarica saranno pensati per la ricarica di mezzi commerciali e/o veicoli con rimorchio. Il progetto era stato presentato alla fine di giugno durante una conferenza stampa svolta presso la Sala Consiliare del Comune di Affi, da Elena Airoldi Country Manager Italia IONITY ed il Sindaco del Comune di Affi Marco Giacomo Sega.

Affi la porta del Lago di Garda… e non solo

Affi è il primo Comune in Italia ad aver raggiunto prima del 2020, termine previsto per legge, l’obiettivo del Piano 20 20 20 del protocollo di Kyoto: ridurre le emissioni di gas serra del 20%, alzare al 20% della quota di energia prodotta da fonti rinnovabili e portare al 20% il risparmio
energetico.

Il Comune di Affi, grazie a tre progetti di riqualificazione, già nel 2012 inaugurava il primo parco fotovoltaico da 1 MW inserito in una rotonda stradale, la copertura con pensiline fotovoltaiche nei parcheggi del centro commerciale e l’installazione di 2 pale eoliche da 2 MW – andando così a coprire quasi l’intero fabbisogno di tutto il Comune.

Certamente non potevamo fermarci e, in linea con la transizione ecologica in corso, abbiamo stipulato una collaborazione con la società IONITY per l’installazione di 18 nuove colonnine ultrafast sul territorio comunale con l’obiettivo di rimanere tra i primi paesi virtuosi in Italia” spiega Marco Giacomo Sega, Sindaco di Affi.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press IONITY