KIA EV9: pronto per il futuro
KIA EV9 – nuovi benchmark per il segmento degli E-SUV
Il passo lungo e l’architettura completamente piatta tipica dei veicoli elettrici hanno consentito di ottenere uno spazio interno davvero generoso con ben tre file di sedili, in cui tutti gli occupanti possono rilassarsi e intrattenersi come in una confortevole e tecnologica suite. Nella versione a 6 posti, per i sedili della seconda fila, si può scegliere tra la funzione relax oppure quella che permette di voltarsi a 180 gradi verso i passeggeri posteriori.
L’autonomia
La notevole autonomia di guida di 563 chilometri viene completata dalla possibilità di ricarica ultraveloce che, in soli 15 minuti, fa recuperare 249 km. EV9, inoltre, introduce il sistema di ricarica bidirezionale, che permette non solo di ricaricare il proprio veicolo elettrico attraverso una wall box o un punto di ricarica pubblico, ma anche di utilizzare l’energia immagazzinata nella capace batteria del veicolo per alimentare apparecchi elettronici di qualsiasi tipo (V2L) e, addirittura in futuro, la propria casa (V2H) o la rete (V2G).
Il design
A bordo del Kia EV9, conducente e passeggeri sono accolti da un volante illuminato con l’emblema Kia, mentre optional includono gli specchietti retrovisori laterali digitali (Digital Side Mirrors – DSM) che utilizzano schermi digitali al posto degli specchietti tradizionali. Questa evoluzione digitale amplia il campo visivo del conducente, migliorando sicurezza e comodità. Lo specchietto retrovisore interno è anch’esso digitale, funzionando sia come specchietto cromatico elettrico che come display per le immagini della telecamera, fornendo una visione chiara in condizioni difficili.
La consolle centrale offre un caricabatterie wireless veloce per il telefono, oltre a un modulo con porta USB-C e caricabatterie. Anche le sedute della seconda e terza fila sono dotate di prese USB-C. L’illuminazione dell’abitacolo è personalizzabile con diverse opzioni “dual colour”, posizionate nei braccioli e sulla parte superiore dello schienale dei sedili. L’atmosfera interna può essere regolata in base alla velocità di guida o configurata in modalità camping. I pulsanti sono illuminati per una gestione intuitiva.
Interni eco-friendly
Il motore
Il Kia EV9 è disponibile in versione a trazione posteriore o integrale, entrambe alimentate da una batteria di quarta generazione da 99,8 kWh. La versione a trazione posteriore presenta un motore da 149,5 kW con una coppia massima di 350 Nm, raggiungendo una velocità massima di 185 km/h e accelerando da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi. L’autonomia completamente elettrica è di 563 km secondo il ciclo WLTP.
La versione a trazione integrale (AWD) è equipaggiata con due motori elettrici da 141 kW ciascuno, con coppia massima di 350 Nm sia all’avantreno che al retrotreno. La AWD raggiunge una velocità massima di 200 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi, con un’autonomia di 505 km nel ciclo WLTP.
Entrambe le versioni del EV9 supportano il sistema di ricarica ultrarapida ad alto voltaggio da 800 volt, consentendo di recuperare un’autonomia di guida di 249 km in soli 15 minuti per la versione a trazione posteriore (RWD).
Performance e comfort
Nell’uso quotidiano, la nuova sospensione Multi-Link assicura una guida fluida e confortevole, complice l’asse posteriore autolivellante che migliora sia le prestazioni di guida sia la stabilità, anche in presenza di carichi pesanti. Gli pneumatici fonoassorbenti riducono al minimo le vibrazioni e le asperità stradali (NVH) e in combinazione con il motore elettrico, già di per sé non rumoroso, garantiscono una guida complessivamente molto silenziosa e piacevole. Il servosterzo motorizzato a pignone e cremagliera (R-MDPS) rende lo sterzo preciso e reattivo, collocando EV9 al vertice della categoria.
In condizioni di bassa aderenza, quali possono essere i fondi stradali bagnati, innevati o in presenza di fango, la trazione integrale non è l’unica caratteristica che garantisce sicurezza e prestazioni. Il sistema Terrain Mode Select consente ai conducenti di selezionare tra le diverse modalità Mud, Sand o Snow semplicemente premendo un pulsante sul volante. Il sistema interviene, regolando automaticamente il controllo della trazione, la distribuzione della coppia per le migliori prestazioni possibili. Se le ruote iniziano a slittare, il sistema di controllo della trazione (TCS) e il controllo elettronico della stabilità (ESC) intervengono automaticamente all’insegna di una guida più sicura e sotto controllo.
La tecnologia
Una nuova funzionalità, Car Wash Mode, è dedicata alla cura del proprio EV9 facilitando e rendendo molto più comodo l’accesso agli autolavaggi. Con la semplice pressione di un solo pulsante vengono attivate tutte le impostazioni necessarie per entrare nei tunnel degli autolavaggi automatici, compreso il controllo sulla chiusura di tutte le portiere e dei finestrini, degli specchietti laterali nonché sulle maniglie a scomparsa delle portiere, verificando che siano inserite.
Gli ADAS
Kia EV9 è dotato di un ampio ventaglio di sistemi ADAS di assistenza alla guida per un elevato standard di praticità e di sicurezza su strada.
- Highway Driving Assist 2, compreso nella dotazione di serie. HDA 2 comprende Lane Following Assist 2 (LFA 2) con Hands On Detection (HoD) e SCC Smart Cruise Control.
- Lane Following Assist 2.0 (LFA 2.0) controlla la distanza laterale di dagli altri veicoli per sorpassi in totale sicurezza.
- Blind View Monitor (BVM) e Blind-spot Collision-avoidance Assist (BCA) sono altri sistemi ADAS che intervengono nel prevenire eventuali collisioni posteriori.
- Forward Collision-avoidance Assist 2 (FCA 2) con Junction Turning/Crossing aiuta a evitare collisioni con vetture, pedoni, ciclisti anche in situazioni difficili come gli incroci, o quando ci si deve inserire nel traffico in arrivo, e anche durante i cambi di corsia.
- Il sistema di illuminazione anteriore intelligente (Intelligent Front-lighting System-IFS) accende automaticamente gli abbaglianti di notte per migliorare sia la visibilità che la sicurezza. High Beam Assist (HBA) è il sistema in grado di riconoscere le luci di un veicolo in avvicinamento e spegnere automaticamente per poi riaccendere, quando è possibile, gli abbaglianti.
- Driver Attention Warning (DAW), insieme alla telecamera posta nell’abitacolo, monitora il comportamento del conducente ed emette un warning se il suo livello di attenzione viene ritenuto troppo basso.
- Intelligent Speed Limit Assist (ISLA) riconosce il limite di velocità della strada che si sta percorrendo e avverte il conducente nel caso lo superi.
Redazione Fleetime
Fonte: press KIA
Lascia un commento