Mercedes-AMG EQE

Mercedes-AMG prosegue il suo viaggio nel futuro della Driving Performance e arricchisce la sua gamma di prodotti con modelli ad alte prestazioni dotati di trazione elettrica a batteria.

Mercedes-AMG EQE –  Le ultime arrivate sono le due berline business Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC e Mercedes-AMG EQE 53 4MATIC+. Questi modelli si basano sull’architettura esclusivamente elettrica di Mercedes per la categoria superiore e luxury (EVA2). Soluzioni specifiche di AMG, in particolare per ciò che riguarda la trazione, l’assetto, i freni, il sound, il design degli esterni e degli interni e gli equipaggiamenti, garantiscono un’esperienza di guida AMG sportiva ed emozionale.

«Con questi due nuovi modelli ampliamo la nostra gamma di veicoli ad alte prestazioni con trazione puramente elettrica e ci rivolgiamo quindi a un target nuovo. EQE 43 4MATIC è il modello d’ingresso nella Driving Performance elettrica di Mercedes-AMG. EQE 53 4MATIC+ punta invece a incrementare ulteriormente la sportività e la dinamica di marcia. Quindi il nostro futuro della Driving Performance non è ancora giunto al termine: ai modelli ibridi ad alte prestazioni e alle versioni AMG completamente elettriche basate su EVA2 seguiranno in un futuro non troppo lontano vetture elettriche AMG indipendenti. Queste si basano su AMG.EA, la nostra nuova piattaforma sviluppata internamente», ha affermato Philipp Schiemer, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Mercedes-AMG EQE -I propulsori

Entrambi i nuovi modelli di Mercedes-AMG EQE offrono un concetto di trazione orientata alla performance, con due motori elettrici. La potente catena cinematica elettrica (eATS) comprende un motore sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore e permette alla trazione integrale completamente variabile di trasmettere la forza motrice all’asfalto in modo ottimale in qualsiasi condizione di marcia. La gamma di potenza va dai 350 kW (476 CV) di EQE 43 4MATIC ai 505 kW (687 CV) di EQE 53 4MATIC+ con pacchetto DYNAMIC PLUS AMG a richiesta e funzione booster. La coppia massima è compresa tra 858 e 1000 Nm.

Mercedes-AMG EQE – SOUND EXPERIENCE AMG

I modelli Mercedes-AMG sono da sempre sinonimo di forti emozioni. Il sound era e rimane una componente importante dell’esperienza di guida tipicamente AMG, anche per le vetture AMG ad alte prestazioni puramente elettriche. Attraverso speciali altoparlanti, bass actuator e sound generator, il Sound System produce sonorità particolari. I programmi «Authentic» e «Performance» (a richiesta) (solo per EQE 53 con pacchetto DYNAMIC PLUS AMG), sono disponibili in tre varianti: «Balanced», «Sport» e «Powerful». Questa esclusiva SOUND EXPERIENCE AMG viene trasmessa all’esterno e all’interno cambiando di tonalità e intensità in base allo stato di guida, al programma di marcia selezionato o alle preferenze del guidatore.

Mercedes-AMG EQE – Motori elettrici AMG

I motori elettrici sull’asse anteriore e posteriore, specifici di AMG, sono di tipo sincrono a magneti permanenti (PSM). Qui l’applicazione sistematica del concetto di performance è evidente già dai valori di potenza e di coppia. Inoltre i motori elettrici si distinguono per il perfetto equilibrio tra incremento della potenza, rendimento e comfort acustico. I motori elettrici di EQE 43 4MATIC presentano una taratura e un comando specifici di AMG. In EQE 53 4MATIC+ trovano impiego motori elettrici specifici di AMG con avvolgimenti e pacchi lamierini adattati, correnti superiori e convertitore CC/CA specifico. Ciò consente di raggiungere regimi del motore più elevati e ancora più potenza, percepibile soprattutto in termini di accelerazione e velocità massima per costruzione.

 Gestione termica intelligente per tempi di ricarica ridotti

Un altro vantaggio della nuova generazione di batterie è la riduzione dei tempi d ricarica. L’accumulatore di energia si ricarica in corrente continua presso le stazioni di ricarica rapida fino a 170 kW, accumulando in soli 15 minuti corrente elettrica utile a percorre 180 chilometri. Grazie al caricabatteria, la AMG elettrica si ricarica comodamente in corrente alternata fino a 11 kW o a richiesta 22 kW a casa o alle stazioni di ricarica pubbliche. In Giappone sarà possibile effettuare anche la ricarica bidirezionale, ossia ricaricare in entrambe le direzioni. Sono inoltre previsti programmi di ricarica intelligente che possono attivarsi in automatico in base all’ubicazione. Funzioni di ricarica particolarmente attente alla batteria rendono i processi ancora più efficienti.

La riduzione dei tempi di ricarica è merito anche della gestione termica intelligente. Se è attivata la Navigazione con Electric Intelligence, la batteria viene preriscaldata o raffreddata durante la guida per fare in modo che presenti la temperatura ottimale per ricaricarsi rapidamente. L’intervallo di temperatura desiderato per la batteria si raggiunge con l’ausilio del circuito di raffreddamento e di un riscaldatore supplementare PTC (Positive Temperature Coefficient) integrato.

Recupero intelligente ed efficiente dell’energia

La batteria può essere ricaricata anche tramite l’efficiente recupero di energia, la cui potenza può arrivare a 260 kW. Il guidatore può regolare la potenza di recupero su tre livelli utilizzando le levette di innesto sul volante e farsi aiutare dal sistema di assistenza ECO in base alla situazione. Nei livelli di recupero D e D- è possibile guidare con un pedale solo ed effettuare la frenata combinata fino all’arresto. In DAuto si arriva fino a 5 m/s² di decelerazione, di cui 3 m/s² sono ottenuti mediante recupero di energia (2 m/s² tramite l’impianto frenante ad alte prestazioni AMG). Con l’ausilio del sistema DRIVE PILOT, disponibile a richiesta, l’auto decelera automaticamente quando si avvicina ad altri veicoli, frenando fino all’arresto quando questi si fermano, ad esempio a un semaforo.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: Press Mercedes-Benz